Sostenibilità Economica, Sociale, Ambientale. Non uno slogan, ma un impegno concreto.
Il Trasporto è vitale per il benessere della Società.
Istituzioni, Imprenditori, Manager e Funzionari della filiera del Trasporto e della Logistica hanno una grande responsabilità nei confronti del settore. La responsabilità di agire consapevolmente per garantire la competitività e la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle Imprese che vi operano.
Per il bene di chi lavora nel settore, e dell’intera Società.
Una responsabilità, la sostenibilità, verso la quale abbiamo scelto di impegnarci dando vita a iniziative concrete e condivise. Per riportare ETICA, PERSONE, PIANETA, PROSPERITÀ al centro delle Imprese e del settore, sensibilizzando e coinvolgendo tutti gli attori della filiera: Aziende di Trasporto, Istituzioni, Committenti, Stakeholder e Opinione Pubblica.
TCR - Transport Compliance Rating VALORIZZARE IL TRASPORTO VIRTUOSO, TUTELARE UNA SANA COMPETIZIONE.
Per qualsiasi categoria di Committenza, lavorare e sostenere gli Operatori di Trasporto virtuosi e affidabili non è soltanto una scelta moralmente corretta, ma indispensabile per evitare possibili rischi e coinvolgimenti a cui potrebbe esporsi, anche inconsapevolmente.
Identificare in modo oggettivo le Aziende di Trasporto affidabili, è complesso e oneroso. Anche per gli Operatori può essere difficile trasmettere, in modo oggettivo ed efficace, tutte le qualità distintive della propria Azienda ai Clienti attuali e futuri.
Il protocollo TCR - Transport Compliance Rating nasce per questo: aiutare gli Operatori del Trasporto virtuosi a differenziarsi dai concorrenti, consentendo ai Committenti una scelta consapevole del proprio fornitore.
TCR è il primo modello di valutazione internazionale equo e trasparente, espressamente dedicato al Trasporto e alla Logistica, che attribuisce un valore numerico (rating) preciso e imparziale alle Aziende di Trasporto, in funzione della conformità continua e duratura a requisiti definiti in collaborazione con Committenti e Produttori.
Informazioni “trasparenti”, di immediata comprensione, per una scelta informata e consapevole.
Un modello etico, nato dalla collaborazione tra FIAP e le più importanti realtà produttive italiane, per migliorare la sicurezza dei trasporti e valorizzare il Trasporto virtuoso.
TCR è anche un valido strumento di auto-analisi per le Aziende di Trasporto.
Report di Sostenibilità ESG OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO, CON LA SOSTENIBILITÀ.
La sostenibilità ambientale, economica e sociale, nota a livello internazionale con l'acronimo ESG - Environment, Social, Governance, è divenuta un tema centrale non solo nei confronti dell'Opinione Pubblica, ma soprattutto nei rapporti con i Clienti e il mondo della Finanza.
La sostenibilità rappresenta un’opportunità per le Imprese di Trasporto e Logistica. Dimostrare la propria sostenibilità e comunicare il proprio impegno verso le tematiche ESG, è fondamentale per migliorare la reputazione dell’Azienda presso Clienti, Fornitori, Investitori e migliorare l’accesso al credito.
Ecco perché ci siamo strutturati per accompagnare Imprese e Imprenditori in un percorso verso la sostenibilità, affiancandoli nella redazione del Report ESG e nell'individuazione di azioni utili a migliorare le performance ambientali, sociali e di governance.
#RispettiAMOiltrasporto METTERE IN MOTO LA SOSTENIBILITA’, PARTENDO DALLE PERSONE.
Il Trasporto è essenziale per il benessere della Società e delle Persone tuttavia, nonostante il suo ruolo chiave, quella del trasportatore è una professione ritenuta poco “attraente” e giudicata negativamente anche dall’Opinione Pubblica.
Migliorare gli standard di lavoro di Autisti e Operatori del Trasporto e della Logistica e aumentare l'attrattività del settore: con questo intento abbiamo dato vita a RispettiAMOiltrasporto.
RispettiAMOiltrasporto è un programma che tutela il benessere e la dignità dei professionisti del Trasporto, attraverso iniziative per migliorare la qualità della vita lavorativa, definite congiuntamente dal mondo della Committenza, dalle Imprese di Trasporto e dai rappresentanti dei Lavoratori.
Iniziative che tutti gli interessati possono adottare, promuovendone il rispetto nella propria Azienda e azioni e decisioni consapevoli.
Un programma per sensibilizzare tutti sul lavoro straordinario svolto quotidianamente dalle Persone che lavorano nel Trasporto.
Un impegno constante che merita di essere riconosciuto, valorizzato e rispettato. Ogni giorno.
Desideri maggiori informazioni sulle iniziative per la sostenibilità?
Chiedi di essere contattatoCompila il modulo qui sotto e ti contatteremo al più presto