Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Bando MIT Formazione autotrasporto XV edizione

| Pubblicato in Circolari 2024
Bando MIT Formazione autotrasporto XV edizione

Sulla gazzetta ufficiale n. 215 del 13 settembre scorso è stato pubblicato il Decreto del Ministro dei Trasporti 6 agosto 2024, recante modalità per la concessione di contributi alla formazione nel settore dell’autotrasporto per l’annualità 2024.

Le risorse complessivamente messe a disposizione ammontano a 5 milioni di euro, destinate ad iniziative di formazione e aggiornamento professionale realizzate dalle imprese del settore. 

Si segnala che il Decreto ha introdotto quest’anno una novità rispetto alle passate edizioni, relativa l’esclusione delle domande delle imprese che in uno delle due annualità precedenti hanno avuto un esito negativo in un controllo in loco effettuato.

All’art. 3, comma 3, il decreto stabilisce, infatti:

L’amministrazione esclude dal contributo le domande presentate da imprese o consorzi/cooperative per le quali sia stato concluso con esito negativo un controllo in loco effettuato (…) in una nelle due edizioni precedenti la presente.  Nel caso in cui il controllo chiuso con esito negativo abbia avuto ad oggetto un’impresa appartenente ad un consorzio o ad una cooperativa, l’amministrazione esclude la domanda di quella impresa, sia se presentata singolarmente, sia se presentata in forma associata all’interno di un consorzio o di una cooperativa”.   

Ai fini del finanziamento le attività di formazione devono iniziare il 27 febbraio 2025 e terminare entro il 1° agosto 2025. Potranno essere ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti a tale data, purché successivi alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto.

Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di accesso al contributo, anche se fa parte di un consorzio o di una cooperativa.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate dal 10 dicembre 2024 ed entro il 23 gennaio 2025 (termine perentorio). 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere trasmesse a mezzo PEC posta elettronica certificata, alla società R.A.M. Spa all’indirizzo: ram.formazione2025@pec.it  

RENDICONTAZIONE

La rendicontazione dovrà essere inviata entro la data del 26 settembre 2025, a pena di decadenza dal beneficio, tramite PEC alla società R.A.M. SpA, all’indirizzo sopra indicato.

CONTRIBUTO

Il massimo del contributo erogabile è:

  • 15.000 euro per le microimprese (che occupano meno di 10 unità);
  • 50.000 euro per le piccole imprese (che occupano meno di 50 unità);
  • 100.000 euro per le medie imprese (che occupano meno di 250 unità);
  • 150.000 euro per le grandi imprese (con un numero di dipendenti pari o superiore a 250 unità).

DESTINATARI DELLA MISURA INCENTIVANTE

  • Le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, regolarmente iscritte al REN.
  • le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, regolarmente iscritte all'Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
  • le strutture societarie/forme associate regolarmente iscritte nella sezione speciale dell’Albo.

DESTINATARI DELLA FORMAZIONE 

Titolari, soci, amministratori, dirigenti, dipendenti o addetti inquadrati nel CCNL logistica, trasporto e spedizioni.  

INIZIATIVE FORMATIVE FINANZIATE

Sono finanziabili le iniziative di formazione o aggiornamento professionale volte all'acquisizione di competenze in ambito di:

  • gestione d'impresa,
  • nuove tecnologie,
  • sviluppo della competitività,
  • innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.


SONO ESCLUSI:

I corsi di formazione finalizzati all'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o al rinnovo di titoli richiesti obbligatoriamente per l’esercizio dell’attività di autotrasporto e le iniziative formative per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione ai sensi dell’articolo 31, comma 2, del regolamento (CE) n. 651/2014 e s.m.i. 

 

Il testo del provvedimento è disponibile in allegato.

 

Per maggiori informazioni sul Bando, sui corsi finanziabili o sulla preparazione e presentazione di progetti formativi, la FIAP è a completa disposizione ai seguenti recapiti: 049 78 48 900 - formazione@fiapautotrasporti.it

 

download icon DM Formazione MIT 15 in gazzetta
139 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!