Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

A Bologna la FIAP continua a mostrare la sua rappresentanza

Networking associativo, Patto di Filiera e Cambiamento culturale i messaggi lanciati durante i due giorni

ODTeL 2023 Convegno

Il One Day Truck & Logistics, 9° Edizione, svoltosi a Bologna il 19 e 20 settembre scorsi, ha dato a FIAP l’opportunità di organizzare l’incontro dei propri Organi Statutari che, nel pomeriggio di martedì 19 settembre, prima giornata dei lavori, oltre all’adempimento di alcune importanti delibere assembleari, hanno potuto fare il bilancio dell’attività di rappresentanza costruita e realizzata nell’anno trascorso dalla edizione 2022 dell’evento.

“Ci siamo posti l’obiettivo, nel corso della parte pubblica dell’Assemblea generale della Federazione, di far apprezzare agli Imprenditori e agli Ospiti, l’intensa attività di networking e lobby svolta nel corso di un  anno di lavoro – commenta Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. Un anno davvero intenso nei rapporti aperti e coltivati con la Politica, le Istituzioni e altre Associazioni, per le tematiche e le criticità affrontate, con uno sguardo sempre attento alla realtà del mercato, agli scenari nazionali ed internazionali, ed agli impegni e scadenze che la Sostenibilità e gli obiettivi connessi alla transizione ambientale e tecnologica, impongono al settore. Abbiamo raggiunto lo scopo, non utilizzando la nostra voce, bensì attraverso le testimonianze dirette dei molti soggetti con i quali sono stati avviati e consolidati i rapporti, a qualsiasi livello.”

Dopo gli interventi e gli indirizzi di saluto, registrati, dell'On. Alessandro Urzì – Capogruppo FdI Ia Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni della Camera, della Senatrice Paola Mancini – Componente della Xa commissione del Senato Affari sociali, sanità, lavoro e previdenza sociale, dell'On. Mauro Rotelli – Presidente della VIIIaCommissione della Camera Ambiente, Territorio e Lavori pubblici, dell'On. Flavio Tosi – Vicepresidente della IXa Commissione della Camera Trasporti, poste e telecomunicazioni, del Sen. Lorenzo Basso – Vicepresidente della VIIIa Commissione del Senato Ambiente, transizione ecologica e Trasporti, dell'On. Salvatore Deidda – Presidente della IXa Commissione della Camera Trasporti, poste e telecomunicazioni e di Raluca Marian Direttore e Delegato Generale della Delegazione Permanente IRU presso l'UE, le testimonianze sono state suddivise in quattro macro-aree:

In Europa tra innovazione e cambiamento, con gli interventi di Antonello Fontanili, Direttore Uniontrasporti, che ha svolto un focus sulla questione Valichi Alpini, evidenziando l’interscambio intrapreso su tale criticità con la Federazione. Paolo Starace, Presidente UNRAE - Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri - Sezione Veicoli Industriali, che ha illustrato come i Costruttori in Europa stanno affrontando la transizione in corso ed Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato ItalScania Group, che fornito una lettura sull’evoluzione del mercato, sulle differenze tra Italia e altre realtà europee, ed un cenno sulle nuove tecnologie in dotazione sui veicoli a vantaggio della qualità del lavoro.

Lavoro di squadra e impegno verso un trasporto intermodale, con gli interventi di Luca Sisto, Direttore generale di CONFITARMA, che ha spiegato come è nato il rapporto intrapreso dalla Confederazione e la FIAP, e le motivazioni alla sua base, strettamente connesse alla necessità di ampliare e massimizzare il concetto di intermodalità strada-mare. Intervento al quale è seguito quello di Marcello Mariani, Segretario generale UIR - Unione Interporti Riuniti; di Francesco Lugli - Market analisys and stakeholder relationship management di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, sul prodotto informatico realizzato per migliorare la conoscenza e la diffusione delle possibilità e disponibilità nell’interscambio strada-ferro; di Francesco Benevolo, Direttore Operativo RAM S.p.A., sull'intermodalità strumento strategico e decisivo per l'Economia, e sugli strumenti di promozione e sostegno delle Imprese come Ferrobonus e Marebonus.

Al fianco delle imprese per essere più vicino al mercato tra Etica e Sostenibilità, dedicato ai temi di attualità per le Imprese, anche in chiave operativa, con gli interventi di Alessio Totaro, Avvocato dello Studio RP Legal & Tax di Bologna, sulla questione della corresponsabilità e delle connessioni con la normativa degli appalti di servizi; di Alessandro Ferri, Presidente dell'Osservatorio T.C.R. - Transport Compliance Rating e Manager Supply Chain di Ferrero, sull'importanza del TCR per il Committente, nella valutazione dei fornitori di servizi di trasporto e logistica; di Massimo Marciani, Segretario generale OTCRe Presidente del FLC – Freight Leader Council,  anch’esso sul TCR e sulla necessità di un vero cambiamento delle imprese, ancora legate a modelli gestionali ormai inadatti alle evoluzioni in atto, soprattutto nel mercato; di Camillo Zana, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico dell’OTCR, Fondatore e Co-Fondatore di Imprese ed esperienze imprenditoriali legate alla Qualità e certificazioni, che ha posto l’attenzione sui modelli ESG ed i nuovi standard stabiliti dall'Europa in termini di rendicontazione di sostenibilità, che si proietteranno a breve sulle PMI, con particolare attenzione agli aspetti economico-finanziari e di governance.

Networking, vicinanza e una sana lobby, panel caratterizzato dagli interventi di Mino Dinoi, Presidente AEPI, Confederazione nella quale è componente FIAP, in rappresentanza del Trasporto e della Logistica, che ha illustrato e spiegato, in collegamento remoto da Roma, le caratteristiche del legame creatosi con FIAP sotto l'insegna della promozione del Made in Italy; di Sonia Primiceri, Imprenditrice della F.lli Primiceri S.r.l. e Vice Presidente FIAP, presente costantemente alle iniziative organizzate dalla Federazione, che ha raccontato la sua esperienza da protagonista nel corso di un evento di incontro con la Politica organizzato presso la sede AEPI-FIAP di Roma;  di Alessandro Bettanin, (Dirigente/Imprenditore) di Alpina Italiana S.p.A. e Consigliere Nazionale FIAP, che ha portato la sua testimonianza di partecipante ad un evento di incontro e confronto tra Politica e Imprese, al quale era presente l’On. Bitonci, Sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; di Lisa Scarpa, Responsabile Sistema di gestione Integrato di CST Logistica e Trasporti, sull'esperienza nella partecipazione al Transpotec Logitec 2022, nel Logistic Village

In chiusura della prima giornata, anche gli interventi di Giovanni Dattoli Volvo, Managing Director Volvo Truck, sull’approccio al veicolo con le sue nuove tecnologie, sia lato autista che imprenditore, e di Alessandro Ferrari, Direttore di Assiterminal.

Mercoledì 20 settembre, seconda giornata dei lavori del One Day Truck & Logistics 2023 è stata la giornata interamente dedicata al Convegno “In viaggio verso il cambiamento: una filiera in transizione”. I più di 450 partecipanti tra Imprese di Trasporto e della Logistica, e dell’Aftermarket del veicolo industriale hanno potuto ascoltare gli interventi di Manager, Professionisti, Esperti in materia e Rappresentanti di Associazioni che, successivamente a relazioni di inquadramento dello scenario complessivo, svolte rispettivamente da Gianluca Di Loreto, Partner di Bain & Company, sull’evoluzione del settore del truck, di Marc Aguettaz, Country Manager di GiPA Italia, sui numeri della filiera dell’Aftermarket e dal Prof. Damiano Frosi del Politecnico di Milano, sulla transizione tecnologica nella logistica, con particolare attenzione ai nuovi processi, hanno sviluppato le molte tematiche toccate negli interventi introduttivi divise in tre Tavole Rotonde:

La prima dal titolo “Tecnologia e transizione”, con alla base concetti e dati espressi nelle prime due relazioni svolte dagli Esperti, che ha visto sul palco Lorenzo Boghich - Amministratore Delegato Ford Trucks Italia, Stefano Baruzzi - Operating Manager Truck Company Group, Irene Carraro - Group Aftermarket Marketing Manager UFI Filters, Giovanni Dattoli - Managing Director VOLVO Trucks Italia e Valerio Vanacore - Responsabile Trazioni Alternative IVECO Mercato Italia. I temi trattati hanno riguardato, prevalentemente le nuove motorizzazioni per i veicoli industriali e relativi combustibili, con proiezioni su aspetti connessi alle soluzioni di manutenzione, alle questioni finanziarie. Particolare accento è stato posto dai relatori sul modello di approccio alle scelte future dei veicoli che le imprese, soprattutto di autotrasporto, devono imparare a fare, osservando lo scenario dei servizi erogati rispetto alla Committenza, anch’essa impegnata nel percorso di transizione.

Le testimonianze di due imprese presenti in sala, sul percorso di valutazione verso il cambiamento in termini di scelta di motorizzazione dei veicoli, rispetto alla tipologia di clienti e servizi richiesti, hanno reso ancora più concreta la discussione.

La successiva tavola rotonda dedicata a “Una filiera in transizione: le posizioni delle Associazioni” ha messo a confronto Paolo A. Starace - Presidente Unrae sezione Truck, Alessio Sitran -  Responsabile Area Truck & Bus di ANFIA-Aftermarket, Sonia Primiceri Vice Presidente Fiap, Massimo Artusi - Vice Presidente Federauto con delega a truck & van e Piergiorgio Beccari - Presidente ADIRA

A loro il compito di mettere in evidenza che la transizione non è una strada a senso unico, bensì il risultato di un mix di processi e soluzioni che richiedono, oltre ad una intensa sensibilità tecnologica, anche una continua interlocuzione complessiva tra tutti i soggetti della Politica e delle rappresentanze associative, affinchè venga garantito un percorso verso il cambiamento logico e coerente, anche in termini culturali delle Imprese. È in questo ambito che il Segretario generale FIAP Peron, ha lanciato la proposta di un “Patto di filiera” che, siglato dalle più importanti associazioni, come quelle presenti all’evento, faccia comprendere al Governo, nonostante il difficile momento economico attuale, l’importanza di un comparto come quello del Trasporto e della Logistica che, con tutta la sua filiera, conta il 10% del PIL italiano, ben 180 miliardi di fatturato e occupa oltre 1,5 milioni di lavoratori, e che deve essere adeguatamente indirizzato e sostenuto.

Terzo e ultimo tavolo quello dedicato alle “Imprese tra sostenibilità e transizione”, alimentato dalla relazione dell’Esperto Prof. Frosi. Al centro della trattazione e discussione alcune best practice di Aziende che stanno già affrontando processi di cambiamento, con particolare attenzione alla digitalizzazione e di crescita della governance aziendale.  Sono intervenuti Luca Bordin - Business Developer LEVIA, Francesco D’Alessandro - CEO SKUBA Italia, Daniel Dusatti - Direttore Vendite Veicoli Scania Italia, Daniele La Regina - Sustainability Services Vice President DEKRA Italia Group, con un intervento in chiusura del Segretario generale  FIAP.

“Sono stati due giorni intensi dove abbiamo cercato di raccontare alle imprese le molte iniziative in cui la Federazione è coinvolta - ha detto al termine della due giorni bolognese, Peron. Ma soprattutto abbiamo cercato, come sempre, di stimolare gli Imprenditori e Manager a riflettere in maniera seria sulle sfide che dovranno affrontare, come quella della Transizione tecnologica ed energetica, fornendo loro opportuni spunti di riflessione. Obiettivo certamente raggiungibile, come ho rimarcato nel mio intervento svolto nella mattinata di mercoledì 20 settembre, nel quale ho evidenziato come l’Italia sia sempre stata protagonista nella Storia e nella ricerca e sviluppo delle modernità, anche quelle quotidiane che viviamo tutti, ogni giorno, e che non si sottrarrà nella ricerca del raggiungimento degli obiettivi importanti della Transizione Energetica. Per le Imprese è il momento di lamentarsi di meno e guardare verso questo cambiamento come una opportunità. È il momento per cambiare marcia,  e la FIAP sarà al fianco di ogni imprenditore che vorrà farlo.”

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!