Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Accesso alla professione ed al mercato - Decreto MIMS n. 145 dell’8 aprile 2022.

Circ. 110/2022

| Pubblicato in Circolari 2022
Accesso alla professione ed al mercato Decreto MIMS n. 145 dell8 aprile 2022.

Attuazione delle modifiche introdotte ai Regolamenti UE n.1071/2009 e n.1072/2009 mediante il Regolamento UE n.2020/1055 in materia di Accesso alla professione ed al mercato del trasporto delle merci su strada.

Il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili ha emanato il Decreto, firmato dal Capo Dipartimento, n.145 dell’8 aprile 2022, con il quale l'Italia ha recepito alcune modifiche contenute nel cosiddetto "Pacchetto mobilità" dell'Unione Europea, che interessano, in modo specifico, l'Accesso alla professione e l'Accesso al mercato.

Alcune norme relative all'Accesso alla professione e al mercato sono già entrate in vigore lo scorso 21 febbraio 2022, come ad esempio quelle relative al cabotaggio (vedere nota FIAP del 20 gennaio u.s.). Quelle relative all’Accesso alla professione ed al mercato di imprese con veicoli di peso NON superiore a 3,5 ton impiegati nei trasporti internazionali entreranno, invece, in vigore il 21 maggio 2022.

In attesa della pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, pubblichiamo una circolare di approfondimento nella quale si riassumono le novità introdotte in ambito nazionale.

Per maggiori informazioni consultare la Circolare FIAP e il testo del Decreto, disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!