
L’Agenzia delle Dogane ha diffuso la circolare n. 47 del 3 dicembre 2020, che contiene importanti chiarimenti sui nuovi obblighi che saranno in vigore dal prossimo 1 Gennaio p.v, nei confronti:
-
degli esercenti apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli e industriali, collegati a serbatoi di capacità globale superiore ai 5 metri cubi e fino a 10 metri cubi;
-
degli esercenti depositi per uso privato, agricolo ed industriale, di capacità superiore a 10 metri cubi e fino a 25 metri cubi.
In particolare, detti obblighi che scatteranno dal 1 Gennaio p.v, sono rappresentati:
• dalla comunicazione di attività da inviare all’Ufficio delle dogane competente per territorio, ai fini del rilascio del codice identificativo dell’impianto (vedi nota prot. 227 del 1 giugno u.s);
• dalla tenuta in forma semplificata dei registri di carico e scarico, con le modalità previste dal provvedimento dell’Agenzia delle Dogane del 27.12.2019 (vedi nota prot. 12 dell’8 gennaio u.s: ).
La nota delle Dogane approfondisce una serie di aspetti legati a questi adempimenti, per cui se ne consiglia la lettura.
Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP e la nota delle Dogane, disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.