Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Agenzia delle Dogane. Chiarimenti sui nuovi obblighi, per i titolari dei cd. impianti minori di distribuzione carburante in area privata.

Circ. 470/2020

| Pubblicato in Circolari 2020
cisterna carburante 001 1920x1080 001 v2

L’Agenzia delle Dogane ha diffuso la circolare n. 47 del 3 dicembre 2020, che contiene importanti chiarimenti sui nuovi obblighi che saranno in vigore dal prossimo 1 Gennaio p.v, nei confronti:

  • degli esercenti apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli e industriali, collegati a serbatoi di capacità globale superiore ai 5 metri cubi e fino a 10 metri cubi;

  • degli esercenti depositi per uso privato, agricolo ed industriale, di capacità superiore a 10 metri cubi e fino a 25 metri cubi.

In particolare, detti obblighi che scatteranno dal 1 Gennaio p.v, sono rappresentati:

dalla comunicazione di attività da inviare all’Ufficio delle dogane competente per territorio, ai fini del rilascio del codice identificativo dell’impianto (vedi nota prot. 227 del 1 giugno u.s);

dalla tenuta in forma semplificata dei registri di carico e scarico, con le modalità previste dal provvedimento dell’Agenzia delle Dogane del 27.12.2019 (vedi nota prot. 12 dell’8 gennaio u.s: ).

La nota delle Dogane approfondisce una serie di aspetti legati a questi adempimenti, per cui se ne consiglia la lettura.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP e la nota delle Dogane, disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!