
Reso disponibile sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto del 25 Marzo 2020 che riporta l’elenco aggiornato, rispetto a quanto precedentemente prescritto, delle attività produttive non oggetto di sospensione a causa delle misure di contenimento del virus COVID-19.
Insieme al Codice ATECO 49 -Trasporto terrestre e per vie d’acqua – tra le attività esentate:
- 49 Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte
- 50 Trasporto marittimo e per vie d’acqua
- 51 Trasporto aereo
- 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti
- 53 Servizi postali e attività di corriere
- 69 Attività legali e contabili
- 70 Attività di direzione aziendali e di consulenza gestionale
- 74 Attività professionali, scientifiche e tecniche
- 82.92 Attività di imballaggio e confezionamento conto terzi
- 94 Attività di organizzazioni economiche, di datori di lavoro e professionali
Esentati anche i Servizi di informazione e comunicazione J (da 58 a 63), e le Attività finanziarie e assicurative K (da 64 a 66).
Rispetto al codice ATECO 82.99.99 - Attività e altri servizi di sostegno alle imprese, il provvedimento del MISE ne autorizza lo svolgimento limitatamente all’attività relativa alle consegne a domicilio di prodotti.
Rimane confermata la procedura prevista dall’art.1, lett.d) del DPCM del 22 Marzo per la prosecuzione delle attività complementari allo svolgimento di quelle autorizzate, che prevede la comunicazione al Prefetto della provincia in cui è ubicata l’attività produttiva.
Il decreto da tempo fino al 28 Marzo alle imprese con attività da sospendere per il completamento delle operazioni a tal fine necessarie, compresa la spedizione delle merci in giacenza.