Ha avuto inizio sabato 26 ottobre scorso, a Cesena, presso la sede dell’Assiformat FIAP, un nuovo corso utile al rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente - CQC, ossia il titolo abilitativo, attestante le capacità professionali dei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore C/C+E – D/D+E, che consente di svolgere attività di carattere professionale legata all'autotrasporto. L’attività formativa, che riguarda unicamente le CQC per il trasporto delle merci, terminerà il prossimo 23 novembre 2019.
È una delle attività formative, legate ad obblighi di legge, che la Federazione può organizzare in quanto Assiformat FIAP è Ente accreditato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ma è bene sottolineare che le azioni formative possono essere progettate ed implementate su molteplici direttrici: quella professionalizzante, come Accesso alla professione, ADR, Responsabile Tecnico nella Gestione dei Rifiuti); quella specialistica come Eco-Drive, Guida sicura, Sistemazione del carico) e competenze in ambito logistico; quella relativa allo sviluppo di abilità professionali legate alla Comunicazione, alla Leadership e al Team Building.
Per approfondimenti, consultare la pagina dedicata alla Formazione del sito FIAP : https://www.fiapautotrasporti.it/servizi-per-lautotrasporto/formazione/