Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Albo Autotrasportatori. Pagamento quote entro il 31 dicembre 2022. 

| Pubblicato in News
Albo Autotrasportatori. Pagamento quote entro il 31 dicembre 2022.

Ricordiamo (cfr. circolare FIAP prot. 220 del 27 ottobre scorso) che il 31 dicembre 2022 è fissata la scadenza per il pagamento della quota di iscrizione all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori per l’anno 2023. 

Gli importi da versare per l'annualità 2023 sono stati mantenuti invariati rispetto a quelli dello scorso anno.

Per provvedere al pagamento è necessario accedere con le proprie credenziali al portale www.alboautotrasporto.it e cliccare sull'apposita sezione "Pagamento quote". 

Il versamento della quota deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA con le seguenti modalità alternative entrambe attivabili nella apposita sezione «Pagamento quote» presente sul portale www.alboautotrasporto.it per l'importo ivi visualizzabile  relativo all'anno 2023 o ad eventuali annualità pregresse non corrisposte, seguendo le istruzioni contenute nel manuale reperibile nella  citata sezione «Pagamento quote» del portale albo:

  1. pagamento online, attraverso l’apposita funzione informatica che consente di pagare in tempo reale utilizzando canali on-line preposti al pagamento;
  2. pagamento previa creazione dell’avviso di pagamento procede a pagare con una  delle modalità presentata da uno dei PSP, sia tramite canale fisico che virtuale. Riguardo quest’ultima modalità, sul sito dell'Albo degli Autotrasportatori è stato pubblicato un importante avviso che chiarisce quanto segue:

Attenzione! Nel caso in cui non si sia ancora provveduto al pagamento il sistema PagoPA genera automaticamente una posizione debitoria con scadenza a quattro mesi dalla data di generazione.
Si chiarisce che la data di scadenza della posizione debitoria non deve essere confusa con il termine di scadenza del pagamento della quota di iscrizione, che resta fermo al 31 dicembre 2022 indipendentemente dalla data di scadenza della posizione debitoria.

In caso di mancato pagamento entro il 31 dicembre 2022, come è noto, l’impresa sarà sospesa dall’Albo con la procedura di cui all’art. 19 della legge 298/74. 

Ricordiamo infine che la ricevuta di pagamento, rilasciata in via telematica dal sistema o quella postale, dovrà essere conservata dall’impresa per qualsiasi controllo delle Autorità competenti.

Per maggiori informazioni e approfondimenti consultare:

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!