Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Attivo da oggi il portale credito autotrasportatori GNL

Il comunicato congiunto del MIT e dell'Agenzia delle Dogane

GNL Pubblicato il Decreto Direttoriale che da il via al credito di imposta v2

Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato congiunto a cura del MIT e dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in merito all'apertura del portale per richiedere il ristoro autotrasportatori per l’acquisto del GNL - gas naturale liquefatto nel periodo 1 febbraio - 31 dicembre 2022:


Si comunica che a partire da oggi, giovedì 15 giugno, sarà attiva la piattaforma implementata da Agenzia delle dogane e dei monopoli, in attuazione del decreto direttoriale n. 198 del 15 maggio 2023 emesso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

La nuova piattaforma consentirà la presentazione delle istanze per il ristoro delle spese sostenute dal 1 febbraio al 31 dicembre dell’anno 2022 per l’acquisto del GNL utilizzato per la trazione degli autoveicoli.

A partire dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023 sarà possibile, per tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, presentare istanza di ristoro a valere su tale misura, nella piattaforma dedicata, per le spese effettuate dal 1 febbraio al 31 dicembre 2022.

Il primo accesso dovrà essere eseguito necessariamente dal rappresentante legale (o dal titolare in caso di ditta individuale) e solo lui potrà eventualmente indicare, tramite l’applicazione stessa, uno o più CF che saranno da quel momento in poi autorizzati ad operare in nome e per conto suo.

La piattaforma informatica sarà fruibile fino alle ore 24:00 del 6 luglio 2023.

Si ricorda che, per il buon esito dell’istanza, oltre all’inserimento dei 5 dati richiesti all’interno delle apposite caselle, le imprese dovranno caricare i files contenenti i dati relativi alle fatture ed alle targhe, utilizzando i files esempio (forniti in formato excel) pubblicati nel sito istituzionale.

Detti files, una volta compilati, dovranno essere salvati nel formato “CSV delimitato dal separatore
di elenco (.csv)” e quindi caricati nel portale.

Per quanto concerne la corretta compilazione e creazione dei files “fatture” e “targhe” si prega di fare riferimento alla “faq 7” consultabile al seguente link:

FAQ 7 ristoro gasolio autotrasporto 27 sett.pdf (mit.gov.it)

Si ricorda infine che, in caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere presentata una nuova istanza, sempre entro il predetto termine del 6 luglio 2023.

Il Portale è disponibile cliccando al link che segue:
PORTALE ADM BONUS AUTOTRASPORTATORI


download icon Comunicato congiunto apertura piattaforma GNL
100 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!