
Come è noto, il Ponte Lueg, situato a nord del Brennero vicino al confine italiano, ha subito un progressivo deterioramento. Per questa ragione, ASFINAG, l’ente austriaco responsabile della gestione delle infrastrutture stradali, ha annunciato già da tempo che sarà necessario costruire una nuova infrastruttura vista l’impossibilità di procedere con un semplice risanamento della vecchia. A tal fine, è stato sviluppato un progetto che prevede la costruzione di due nuovi ponti, uno per ciascun senso di marcia, destinati a sostituire l'attuale ponte Lueg.
Per questioni di sicurezza, fino a quando almeno uno dei due nuovi ponti non sarà terminato, dal 01/01/2025 il ponte sarà percorribile a una sola corsia per senso di marcia. Inoltre, il limite sul ponte sarà di 60 km/h e ci saranno alcuni giorni aggiuntivi in cui sull’infrastruttura sarà vietata la circolazione dei camion.
Per approfondimenti consultare la nota FIAP, disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.