Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Benessere degli animali durante il trasporto nei mesi estivi

Direzione Generale della Sanità animale del Ministero della Salute

| Pubblicato in News
autostrada camion generici v7

Con nota della Direzione Generale della Sanità animale del Ministero della Salute del 21 giugno u.s (disponibile in allegato), sono stati divulgati i suggerimenti forniti dalla Commissione Europea per il trasporto degli animali vivi durante la stagione estiva. 

A tal fine, la Commissione ricorda che nella maggior parte degli Stati membri:

  • prima del viaggio, le autorità competenti si avvalgono di siti web di riferimento di riconosciuta affidabilità, per verificare le temperature previste nel percorso pianificato. A questo proposito, la Commissione ricorda che nella quasi totalità degli Stati, la temperatura esterna limite per l’approvazione dei piani di viaggio è di 30° (a meno che i veicoli non siano dotati di sistemi di raffreddamento attivo). Questa procedura si applica a tutte le esportazioni di animali verso Paesi terzi, e un certo numero di Stati membri lo applica anche per gli scambi intracomunitari.
  • Al termine del viaggio, si effettuano dei controlli retrospettivi sui trasporti eseguiti in estate con temperature intorno ai 30°. 

Durante la pianificazione dei viaggi (sia U.E che extra U.E), il Ministero raccomanda di prestare particolare attenzione, oltre che all’idoneità degli animali e alle condizioni del trasporto, anche al monitoraggio delle temperature; a questo proposito, viene suggerito agli utenti l’utilizzo del sistema meteorologico dell’aereonautica militare. 

Inoltre, sono stati richiamati i contenuti della nota del Ministero della Salute del 3 Luglio 2019 sul benessere animale durante il trasporto nei mesi estivi, i cui contenuti rimangono ancora attuali. A questo proposito, evidenziamo alcuni dei passaggi più importanti della predetta nota:

  • i trasportatori devono pianificare adeguatamente i lunghi viaggi (a prescindere dalla destinazione comunitaria o extra, e dalle modalità di svolgimento del trasporto), facendo particolare attenzione all’idoneità dell’animale a sopportare le lunghe percorrenze, alla quantità e alla qualità della lettiera, al rispetto delle soste e dei tempi di riposo, di abbeverata e alimentazione;
  • i viaggi dovranno essere organizzati nelle ore più fresche della giornata, possibilmente di notte, circoscrivendo le partenze nei giorni più caldi a necessità effettive;
  • la temperatura nei mezzi di trasporto deve essere costantemente registrata e monitorata;
  • qualora le temperature lungo il tragitto e in partenza dall’Italia fossero superiori ai 30°, i trasporti non devono essere autorizzati.
download icon Benessere animali Nota trasporto alte temperature
109 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!