Roma, 22 luglio 2024 – La FIAP accoglie con favore l'interrogazione presentata dai Deputati Amich e Ciaburro riguardo al problema del trasporto merci tra Italia e Francia attraverso la statale Maddalena SS21, segnalato da tempo dal settore trasporti e dai suoi associati in Piemonte.
"Ringrazio i Deputati Amich e Ciaburro – commenta Alessandro Peron, Segretario Generale della FIAP – per l'attenzione dimostrata verso i trasportatori, da tempo in difficoltà per l'inaccessibilità della statale Maddalena SS21, un collegamento strategico tra Italia e Francia.
La statale Maddalena è attualmente oggetto di lavori di messa in sicurezza sul lato francese, che dovrebbero concludersi entro settembre, dopo vari rinvii. Nel frattempo, il traforo del Monte Bianco sarà sottoposto a ulteriori lavori di manutenzione fino alla fine dell'anno. Questa situazione sta causando congestione sulle strade alternative, non adatte a sostenere un traffico intenso di mezzi pesanti. Ci aspettiamo risposte dai Ministri per capire le interlocuzioni in corso tra le autorità italiane e francesi per risolvere questa criticità."
Il comunicato stampa è disponibile in allegato.