Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

BREXIT - L'UE firma l'accordo UE-Regno Unito

Charles Michel, Presidente del Consiglio Europeo: “..un accordo equo ed equilibrato che tutela pienamente gli interessi fondamentali dell'Unione europea e crea stabilità e prevedibilità per i cittadini e le imprese”

| Pubblicato in News
Charles Michels Presidente del Consiglio Europeo 001

A nome dell'Unione europea, il Presidente del Consiglio europeo e il Presidente della Commissione europea hanno firmato questa mattina l'accordo commerciale e di cooperazione UE-Regno Unito. Tale accordo sarà ora portato nel Regno Unito per essere firmato dal Primo Ministro Boris Johnson, prima di essere applicato in via provvisoria a partire dal 1° gennaio 2021.

Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo: "L'accordo che abbiamo firmato oggi è il risultato di mesi di intensi negoziati in cui l'Unione Europea ha dimostrato un livello di unità senza precedenti. Si tratta di un accordo equo ed equilibrato che tutela pienamente gli interessi fondamentali dell'Unione europea e crea stabilità e prevedibilità per i cittadini e le imprese".

Questo accordo sarà poi esaminato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, prima di essere ratificato dall'Unione Europea.

In questo contesto, è della massima importanza che l'Unione Europea e il Regno Unito guardino avanti, in vista dell'apertura di un nuovo capitolo delle loro relazioni.

"Su questioni importanti - ha concluso Michel, l'Unione europea è pronta a lavorare fianco a fianco con il Regno Unito. Questo sarà il caso del cambiamento climatico, in vista della COP 26 di Glasgow, e della risposta globale alle pandemie, in particolare con un possibile trattato sulle pandemie. Per quanto riguarda gli affari esteri, cercheremo di cooperare su questioni specifiche basate su valori e interessi condivisi.

(fonte – Consiglio Europeo – Ufficio Stampa)

Tags:
Brexit
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!