Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Consiglio Nazionale FIAP - Grave la mancanza di “segnali” dal Ministro su costi di riferimento e tempi di pagamento

| Pubblicato in News
consiglio fiap 2019

Una due giorni di lavoro e di confronto intensa e partecipata, quella svoltasi a Bologna l’11 ed il 12 dicembre 2019, nel corso della quale il Consiglio Nazionale FIAP ha potuto valutare ed esprimersi apertamente sulle non poche attività svolte dalla Federazione nel corso di quest’anno, e sulla individuazione e pianificazione di quelle future, sia dal punto di vista sindacale sia in termini di consulenze, servizi e innovazioni dedicate alle imprese.

“Massima, sul lato sindacale, l’attenzione sull’esito della vertenza con il Governo – dice Silvio Faggi, Segretario Nazionale FIAP, soprattutto sui due temi di importanza rilevante posti dalla Federazione nel corso dell’incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti De Micheli del 19 novembre scorso, ossia la pubblicazione dei costi di riferimento ed il rispetto dei tempi di pagamento delle fatture per servizi di trasporto. Il Ministro – prosegue Faggi - aveva dato indicazioni specifiche al riguardo con l’impegno, per il primo, alla definizione di una proposta entro il 31 dicembre prossimo, e dell’attivazione di un tavolo tecnico con il MEF, per il secondo, utile all’approfondimento della tematica nella ricerca di interventi tesi a migliorare l’efficacia di una norma tra l’altro già in vigore. Per la FIAP, è grave la mancanza, ad oggi, anche solo di “segnali” da parte del Ministro su entrambe le questioni, ed il Consiglio Nazionale all’unanimità ha dato ampio mandato alla Presidenza e alla Segreteria Federale di individuare ed attivare le opportune azioni utili alla tutela sindacale delle imprese di trasporto che subiscono gli effetti negativi di scelte che appaiono frutto di una volontà politica. E il calendario, purtroppo, non aiuta.”

“Come abbiamo già avuto modo di rimarcare su ogni tavolo di confronto, a livello istituzionale e sindacale, la sostenibilità economica e sociale delle attività di autotrasporto di merci professionale, per Massimo Bagnoli – Presidente FIAP, sono alla base di ogni politica di cambiamento, di sviluppo, di sicurezza e sostenibilità ambientale del settore. Non è più possibile, per chi afferma di affiancare e sostenere le imprese del settore, sottrarsi dall’analisi e alla conseguente ricerca di soluzioni sulla corretta e coerente remunerazione dei servizi e sul loro pagamento nei tempi previsti dalla legge, frenando il concetto di “rappresentanza” al solo aspetto delle accise sui carburanti, dalle prospettive sempre più effimere. Sono criticità che, senza una soluzione, configurano anche precise corresponsabilità.”

“Il Consiglio Nazionale FIAP è stato chiaro al riguardo – aggiunge Alessandro Peron, Direttore della Federazione, e la Segreteria procederà in tal senso attivandosi presso le Istituzioni e gli Uffici competenti, con azioni dell’intensità necessaria, perché ritengono il tema dei costi di riferimento e dei tempi di pagamento assolutamente prioritari. Colgo l’occasione per ringraziare apertamente gli Imprenditori componenti il Consiglio Nazionale, per il loro apporto ai lavori aperto, sincero e costruttivo. Ci attende un 2020 decisamente impegnativo sotto ogni punto di vista: sindacale, tecnico ed organizzativo. Non mancheranno ulteriori elementi di novità, sempre nella ricerca del massimo vantaggio per le  imprese del trasporto e della logistica.”

download icon Verbale dintesa Ministro De Micheli e Associazioni 20191119
1.5 MB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!