Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Contributo AGCOM 2024: termine posticipato al 1° aprile

| Pubblicato in News
FIAP AGCOM v2

Facciamo seguito alla nostra nota del 12 gennaio scorso, per informare che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato sul proprio sito un avviso con il quale informa che il termine ultimo per il pagamento del contributo dovuto all'Autorità da parte degli operatori postali, è stato posticipato al 1° aprile prossimo

Entro tale data, dovrà essere trasmesso ad AGCOM – attraverso piattaforma online, il modello telematico “Contributo Agcom – Anno 2024” contenente le informazioni anagrafiche ed economiche necessarie alla determinazione del contributo dovuto da ciascun soggetto.

Il modello telematico unico “Contributo Agcom – Anno 2024” è disponibile sul portale  www.impresainungiorno.gov.it selezionando “Per saperne di più” della sezione “L’impresa e la PA” e cliccando sul link “La mia scrivania“. All’interno della piattaforma selezionare poi AGCOM>Contributo dovuto all’Autorità>Dichiarazione Contributo.

L’accesso al portale da parte dei legali rappresentanti o loro delegati alla compilazione e trasmissione del modello, può avvenire autenticandosi con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) ovvero utilizzando le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Al termine della compilazione del modello, il sistema calcola automaticamente l’importo del contributo dovuto per ciascun settore in cui sono stati dichiarati ricavi, la cui aliquota è pari all’1,5 per mille dei ricavi realizzati dalla vendita dei servizi postali. A quel punto, si potrà procedere al pagamento del dovuto direttamente attraverso il sistema PagoPA offerto dal portale www.impresainungiorno.gov.it ovvero tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate bancarie:

  • Codice IBAN – IT 10 M 05034 11701 000000003291
  • Codice SWIFT – BAPPIT22C34

Nella causale del bonifico occorre indicare il codice IUV generato dal modello.

Per eventuali chiarimenti è a disposizione il contact center dell'Autorità, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, al numero verde 800.185060, se si chiama da telefono fisso, o al numero 081.750750 da rete mobile o dall'estero.

Per maggiori informazioni consultare l'avviso e il sito dell'AGCOM al seguente link:
https://www.agcom.it/contributo-servizi-postali-2024

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!