Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Coronavirus - Aggiornamento formalità previste per i conducenti di imprese NON aventi sede legale in Italia

Elenco delle autorità territoriali per la comunicazione dell'ingresso e la trasmissione della autocertificazione.

| Pubblicato in News
Mont Blanc 1920x1080

Con una nota datata 7 aprile 2020, il Ministero dell'Interno ha aggiornato le istruzioni precedentemente fornite a proposito delle formalità richieste al personale viaggiante che esegue un trasporto internazionale di merci, dipendente da imprese che non hanno sede in Italia (vedi nota FIAP datata 9 aprile 2020 - riferimento sotto riportato). L'aggiornamento si era reso necessario in relazione alle modifiche apportate al precedente D.M. 120/2020, dal più recente Decreto Ministeriale 145/2020.
Nello specifico, chi fa ingresso nel nostro Paese con un mezzo di trasporto proprio o privato (compreso il predetto personale viaggiante di imprese estere), per comprovate esigenze lavorative e per un periodo non superiore a 72 ore, prorogabili per ulteriori 48 ore in presenza di specifiche esigenze, è tenuto:

  • a comunicare immediatamente il proprio ingresso al Dipartimento di prevenzione della ASL competente, in base al luogo di entrata in Italia;
  • a rendere contestualmente l’autodichiarazione, mediante il modello divulgato dal MIT. L'’ultima versione può essere scaricata da qui http://www.mit.gov.it/documentazione/autotrasporto-merci-circolari.

Si specifica, ora, che per la comunicazione dell'ingresso e la trasmissione delle autodichiarazioni, sono state individuate le autorità territoriali indicate nell'allegato, corrispondenti ai seguenti punti di accesso nel nostro Paese: Ventimiglia, Traforo del Frejus, Tunnel del Monte Bianco, Brennero, Tarvisio, Gorizia, Trieste.

Ricordiamo, inoltre, che i predetti obblighi sono stati previsti anche per il semplice transito in Italia, per raggiungere altro Paese U.E o extra U.E.

In tal caso, la permanenza consentita nel nostro Paese è limitata a sole 24 ore, con possibile proroga di ulteriori 12 ore per specifiche e comprovate esigenze. Gli interessati, potranno richiedere eventuali informazioni di carattere sanitario e di prevenzioni direttamente alle autorità elencate.

download icon ASL Italia Departement of prevention 14 aprile 2020
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!