Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Coronavirus: è il momento di fare squadra

Alessandro Peron

Gli eventi di queste ultime giornate legati al Coronavirus e in modo particolare le evoluzioni delle ultime ore, stanno magnetizzando l’attenzione di ognuno di noi. 

Quarantene, scuole chiuse, riunioni ed appuntamenti disdetti o rinviati, limitazioni alla libertà di spostamento, testimoniano ampiamente il momento critico che il nostro Paese sta vivendo.

In questo clima di apprensione ed emergenza, pur senza voler creare allarmismi ulteriori, abbiamo il compito di approcciare allo scenario con il giusto atteggiamento e attenzione.

Ma se dal punto di vista sanitario vi sono le condizioni e le professionalità in campo per un positivo superamento della situazione, per l’economia italiana la questione è molto preoccupante.

Sono già molti i settori produttivi e dei servizi che stanno lanciando segnali di difficoltà e allarme legati soprattutto alla crisi cinese. Anche la logistica ed i trasporti sono oltremodo sotto stress, ora per la reazione e la spinta compulsiva verso gli acquisti del pubblico che teme il dilagare dei contagi e a breve per un probabile forte rallentamento dei ritmi produttivi.

Alle difficoltà legate al mancato rispetto di regole già scritte, leggi inapplicate, dumping generato da operatori irregolari e lo squilibrio nel rapporto con la committenza, si è aggiunto quindi un ulteriore problema inatteso e imprevedibile.

In questi momenti di emergenza, vera e riconosciuta, diviene importante che Associazioni, Istituzioni, Manager e Imprenditori con senso di responsabilità assumano l’iniziativa di fare squadra veramente, non solo con parole, ma con contributi reali trasformando in realtà l’uso delle parole sostenibilità ed etica diffusi a dismisura in questi ultimi anni.

La FIAP e gli Imprenditori che la rappresentano sono, in tal senso, pronti a mettere a disposizione le loro competenze, ma sarebbe soprattutto utile che il Governo istituisca quanto prima un tavolo di confronto che coinvolga tutti gli Attori della Filiera, Trasporto, Logistica, Committenza - Industriali, GDO, Artigiani e Commercio - per dar corpo ad un piano di azione strutturato per affrontare la situazione con la giusta forza e sincronia.

Noi ci siamo.

 

Alessandro Peron
Direttore FIAP

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!