Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Credito di imposta autotrasportatori

Cosa prevede il DL Aiuti - Il contenuto dell'articolo 3 Credito d’imposta per gli autotrasportatori e misure in favore delle imprese esercenti servizi di trasporto di passeggeri con autobus

| Pubblicato in News
Parlamento Italiano 001 1920x 1080 v3

Il Decreto Legge Aiuti è stato convertito nella Legge del 15 luglio 2022 n. 91 e contiene varie misure a sostengo delle imprese. In particolare, per gli autotrasportatori è stata prevista, nell'articolo 3 (testo allegato), l'attesa misura di agevolazione concessa sotto forma di credito di imposta (vedere sull'argomento la nota FIAP datata 14 luglio 2022 e precedenti).

L'agevolazione prevede che al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dall'aumento eccezionale del prezzo del gasolio utilizzato come carburante alle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto, è riconosciuto un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, nella misura del 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre dell'anno 2022 per l’acquisto del gasolio:

  • impiegato dai medesimi soggetti;
  • in veicoli di categoria euro 5 o superiore;
  • utilizzati per l'esercizio delle predette attività;
  • al netto dell'imposta sul valore aggiunto;
  • comprovato mediante le relative fatture d'acquisto.

 

Nel provvedimento si specifica che tale credito d'imposta:

  • è utilizzabile esclusivamente in compensazione;
  • non applica i limiti sulla compensazione;
  • non concorre alla formazione del reddito d'impresa né della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive;
  • non rileva ai fini del rapporto degli interessi passivi;
  • è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell'imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.

 

Il testo dell'articolo 3 del Decreto - pubblicato sulla G.U. n° 164 del 15 luglio 2022 - è allegato e se ne raccomanda la lettura puntuale.

Si attendono indicazioni relativamente alla piattaforma in predisposizione da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso la quale si potrà attivare il processo di fruizione dell'agevolazione (click day), ed il monitoraggio, come previsto nel punto 6 dell'articolo 3 del Decreto.

Ulteriori informazioni verranno diffuse non appena disponibili.

download icon Credito di imposta autotrasportatori Articolo 3 decreto legge del 17052022 50 testo coordinato
136 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!