L'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta della spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio al netto dell’Iva nel mese di luglio 2022 dalle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia che svolgono l’attività con veicoli di classe ecologica Euro V e superiore e di massa pari e superiore a 7,5 tonn iscritte al REN e all’Albo Autotrasportatori. Credito riparametrato tenuto conto dell'entità dello stanziamento previsto (vedere nota FIAP dell'11 giugno 2024 - Credito d’imposta acquisto gasolio mese di luglio 2022).
Il codice tributo è "7060" - "Credito d’imposta per l’acquisto del gasolio a favore delle imprese esercenti le attività di trasporto di cui all’articolo 1, comma 296, della legge 30 dicembre 2023, n. 213"
Il Credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Come già specificato in precedenti comunicazioni al riguardo, questo contributo concorre alla formazione del reddito d’impresa nonché alla base imponibile dell’IRAP e rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109 del TUIR.
Si raccomanda la lettura puntuale della Risoluzione diffusa.