Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Decreto flussi 2021.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM del 21 Dicembre 2021 in materia di programmazione transitoria dei flussi di ingresso in Italia dei lavoratori non comunitari.

| Pubblicato in News
Decreto flussi 2021. Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 1

Facendo seguito alla precedente News FIAP del 10 Gennaio 2022, si comunica che il DPCM del 21 dicembre 2021, in materia di programmazione transitoria dei flussi di ingresso in Italia dei lavoratori non comunitari, per l’anno 2021, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.12 del 17 Gennaio 2022.

Il provvedimento, ricordiamo, prevede 20.000 permessi (dai 6.000 previsti dal decreto flussi del 2020) per i nuovi ingressi per motivi di lavoro subordinato nel settore dell’autotrasporto merci per conto di terzi, dell’edilizia e del settore turistico alberghiero.

Per quanto riguarda l’autotrasporto merci, con circolare interministeriale (Lavoro, Interno e Politiche agricole) prot. n. 116 del 5 gennaio 2022, disponibile in allegato, è stato chiarito che l’ingresso nell’ambito della predetta quota è consentito ai conducenti muniti di patenti professionali equivalenti alle patenti di categoria CE, cittadini di Paesi con i quali siano in vigore degli accordi di reciprocità per la conversione delle patenti (Albania, Algeria, Marocco, Moldova, Repubblica di Macedonia del Nord, Sri Lanka, Tunisia, Ucraina).

Ricordiamo che per quanto riguarda la presentazione delle istanze per il rilascio del nulla osta, dalle ore 9.00 del 12 gennaio 2022, è disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it, che saranno trasmessi, esclusivamente con le consuete modalità telematiche dalle ore 9,00 del 27 gennaio 2022 (decimo giorno dalla pubblicazione del dpcm in Gazzetta Ufficiale) e fino al 17 marzo 2022.

La procedura richiede il possesso dell’identità SPID da parte di ogni utente, utilizzando possibilmente quale nome utente lo stesso indirizzo email usato per l’identità SPID. Per l’autotrasporto, la richiesta nominativa di nulla osta andrà fatta tramite il Modello B2020.

FIAP è a disposizione delle Imprese di Autotrasporto associate interessate, per supportarle nella presentazione delle domande e nella ricerca/selezione di Autisti non comunitari da impiegare in Italia. Per informazioni: chiediafiap@fiapautotrasporti.it  

download icon all news 19gennaio Circolare interministeriale del 05012022
809 KB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!