Facendo seguito alla nota prot. 299 del 19 dicembre u.s, in cui vi abbiamo anticipato i contenuti del decreto fiscale e del disegno di legge bilancio 2020, vi informiamo che i due provvedimenti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale, e più precisamente:
- la legge di Bilancio 2020 (legge 160 del 27 dicembre 2019), è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre u.s;
- il decreto legge fiscale (decreto legge 124 del 26 Ottobre, convertito in legge 157 del 19 dicembre 2019), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 24 dicembre u.s. Con riferimento alle norme del decreto legge fiscale di maggiore interesse, segnaliamo in particolare quella in materia di:
- contrasto alle frodi in materia di accisa (art.5), che estende l’obbligo di dotarsi della licenza fiscale e della tenuta dei registri di carico e scarico, anche agli esercenti di apparecchi di distribuzione automatica di carburanti per usi privati, agricoli e industriali, collegati a serbatoi di capacità globale superiore ai 5 metri cubi (anziché 10). Stesso obbligo è stato previsto per gli esercenti depositi per uso privato, agricolo ed industriale, di capacità superiore a 10 metri cubi (dai precedenti 25 metri cubi). L’estensione diventerà operativa a partire dal primo giorno del quarto mese successivo alla pubblicazione della determina dell’Agenzia delle Dogane, che deve indicare delle modalità semplificate di tenuta dei suddetti registri a vantaggio dei nuovi obbligati; a questo proposito, segnaliamo che la delibera è stata adottata dall’Agenzia lo scorso 27 dicembre (con pubblicazione sul sito internet delle dogane avvenuta il 30 dicembre), e per il commento si rinvia alla lettura della nota prot. 12 dell’ 8 Gennaio c.a;
Per una disamina di tutte le altre principali disposizioni di interesse per il settore contenute nei due provvedimenti, consultare la Circolare disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.