Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Decreto milleproroghe. Conversione in Legge. Mancato rinvio dei nuovi adempimenti per i possessori di cisternette superiori ai 5 metri cubi. Circ. 71/2020

| Pubblicato in Circolari 2020
Cisternette fiap v2

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29 Febbraio è stata pubblicata la Legge n. 8 del 28 Febbraio 2020, di conversione del decreto cd “milleproroghe” (decreto legge 162 del 30 dicembre 2019).

Preliminarmente, occorre constatare che durante la conversione in legge del provvedimento, e nonostante le rassicurazioni ricevute dal Governo, non è stato approvato nessun emendamento che differisca l’entrata in vigore dei nuovi adempimenti, richiesti alle imprese di autotrasporto possessori delle cd cisternette di capacità superiore ai 5 metri cubi (per un approfondimento, vedere la circ. 12/2020 dell’8 Gennaio u.s). 

Pertanto, al momento rimane confermato che a partire dal prossimo 1 Aprile, dette imprese dovranno:

  • essere dotate di licenza fiscale rilasciata dall’Ufficio delle dogane territorialmente competente;
  • provvedere alla tenuta dei registri di carico e scarico in forma semplificata, in conformità al provvedimento dell’Agenzia delle Dogane del 27 dicembre 2019.

Per approfondimenti e per informazioni anche sulle altre disposizioni del milleproroghe di interesse, consultare la Circolare disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!