
La ELA - European Labour Authority - Autorità creata per fornire supporto agli Stati membri e la Commissione europea per garantire che le norme dell'UE sulla mobilità del lavoro e sul coordinamento della sicurezza sociale siano applicate in modo equo, semplice ed efficace - ha reso ora disponibili i due opuscoli informativi dedicati ai conducenti e agli operatori del settore del trasporto su strada, anche in lingua italiana.
Come già specificato in una precedente nota (vedere news sull'argomento del 24 giugno 2022), il primo opuscolo "ELA - Conducenti distaccati - Diritti e obblighi " spiega quando un conducente è distaccato e quando no, e fornisce informazioni sul tipo di informazioni di cui un conducente avrà bisogno per mostrare un ispettore in caso di controllo su strada.
Il secondo opuscolo " ELA - Conducenti distaccati - Norme sui periodi di guida e riposo " descrive le regole relative ai periodi di riposo giornalieri e settimanali. Informa inoltre sulle regole sui tempi di guida giornalieri, settimanali e quindicinali e sulle regole relative alle pause. Inoltre, il volantino tocca la situazione in cui un conducente accompagna un veicolo trasportato da un traghetto o un treno, nonché la "regola dei 12 giorni" per il trasporto di passeggeri e altro ancora.
Fonte: ELA/IRU