Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Documento unico, Risparmio garantito.

| Pubblicato in Organi di Informazione
Immagine1 1

Articolo tratto dalla Rivista TIR di Maggio, a cura di Silvio Faggi, Vice Presidente dell’Albo degli Autotrasportatori. L’unificazione della carta di circolazione del certificato di proprietà porterà significativi risparmi per l’amministrazione. Da luglio 2018 i veicoli avranno un documento unico di circolazione al posto dei due attualmente necessari: carta di circolazione, rilasciata dalla Motorizzazione, e certifi cato di proprietà, rilasciato dal Pubblico registro automobilistico.

Un decreto del Governo ha infatti attuato l’unificazione tra Motorizzazione e Pra prevista dalla riforma della pubblica amministrazione. Non vi sarà un’unifi cazione delle due banche dati: i due database resteranno distinti ma interconnessi.

Il ministero delle Infrastrutture avrà la competenza al rilascio del documento unico: il cittadino dovrà presentare una sola istanza, presso uno Sportello telematico dell’automobilista che attraverso il sistema informativo della Motorizzazione trasmetterà i dati di proprietà al Pra, che provvede alle iscrizioni o alle trascrizioni di competenza. Verificata la congruenza dei dati, il CED della Motorizzazione consentirà la stampa del documento unico. La semplificazione inciderà in modo particolare sui costi a carico dell’amministrazione. Secondo le stime, basate sulle immatricolazioni rilasciate nel 2015, che sono state 2,1 milioni, il costo amministrativo si ridurrà di oltre 192 milioni di euro. Forte risparmio anche per i passaggi di proprietà che, sempre in base ai dati 2015, porterebbero a una riduzione del costo amministrativo di 521 milioni. Resta da vedere quale sarà l’impatto finale sulle tasche degli autotrasportatori.

download icon Documento unico Risparmio Garantito RivistaTIR 202 2017 05
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!