Rimini, 8 novembre 2024 – Si è tenuto ieri, 7 novembre, presso la Fiera Ecomondo il convegno “Gli Emissions Trading System EU e l’impatto sulla mobilità delle merci e delle persone,” organizzato da FIAP con il contributo di Confitarma e PwC. Il convegno ha acceso l’attenzione sull’importanza e la necessità di un approccio trasparente e regolamentato al sistema degli ETS, e dei futuri ETS 2, che si proietteranno sul trasporto stradale, coinvolgendo esponenti chiave del settore marittimo e della logistica.
Luca Sisto, Direttore Generale di Confitarma, ha sottolineato l’importanza di un uso mirato dei fondi derivanti dalla tassa ETS: “È fondamentale che le risorse generate dall’ETS vengano indirizzate al sostegno delle imprese impegnate nella catena dei servizi di continuità territoriale verso le isole, oltre a incentivare il trasporto marittimo con maggiori investimenti verso il Marebonus.” Tale misura potrebbe ridurre i costi per il trasporto via mare, promuovendo al contempo una mobilità più sostenibile.
Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP, ha affrontato l’impatto diretto dell’ETS, e dei futuri ETS 2, sul Settore Trasporti, evidenziando l’esigenza di una “politica di trasparenza” che eviti la traslazione multipla dei costi da essi derivanti sul consumatore, sia esso impresa o cliente finale. “La trasparenza è indispensabile per distinguere chi può trasferire questa tassa sul mercato e chi, invece, la deve assorbire. Solo queste ultime imprese dovrebbero beneficiare degli incentivi derivanti dai proventi degli Emissions Trading System.”
Peron ha poi evidenziato che la scelta delle modalità di trasporto è spesso determinata dai committenti, i quali possono influire positivamente nella gestione dei costi legati all'ETS optando per soluzioni più efficienti. Il convegno si è chiuso con un appello delle Associazioni per l’adozione di regole chiare che aiutino le aziende italiane del trasporto a fronteggiare i cambiamenti imposti dalle direttive europee e a rimanere competitive nel contesto della transizione ecologica.
Univoca la risposta della rilevante presenza politica al convegno: l’On. Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, l’On. Maria Grazia Frijia e l’On. Eliana Longi, entrambe Componenti della Commissione Trasporti, hanno confermato il loro costante supporto al comparto logistico e l’impegno per rendere questo regolamento europeo più chiaro e trasparente. Hanno inoltre sottolineato l’importanza di agire sulla politica a livello europeo, affinché venga riconosciuta la specificità delle esigenze logistiche di un Paese come l’Italia, con una particolare attenzione all’area del Mediterraneo, area di approdo del traffico marittimo.
Il comunicato stampa è disponibile in allegato.