Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Fisco. Introduzione della fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati.Circ.231.2015

| Pubblicato in Circolari 2015

Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 agosto scorso, in attuazione della Legge Delega di Riforma fiscale, è stato pubblicato il decreto legislativo n. 127 del 5 agosto 2015 che introduce misure volte ad incentivare, mediante la riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili a carico dei contribuenti, l'utilizzo della fatturazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate.

 L’art. 1 prevede la possibilità di impiego della fatturazione elettronica, nei rapporti tra soggetti privati.  Per rendere operativa questa novità , sono stati previsti una serie di passaggi intermedi:

 dal 1° luglio 2016, l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione di tutti i contribuenti un servizio gratuito per la generazione, la trasmissione e la conservazione delle fatture elettroniche anche tra privati.

dal 1° gennaio 2017, i contribuenti potranno optare per l'invio telematico, all'Agenzia delle Entrate, di tutte le fatture emesse e ricevute mediante il sistema di interscambio (SDI) messo a disposizione dall'Amministrazione finanziaria. Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla circolare prot. 231/15  
lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!