Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Gasolio stoccato in cisternette prive di autorizzazione comunale e recupero delle accise. Approfondimenti sul chiarimento dell’Agenzia delle Dogane.

Circ. 096/2018

| Pubblicato in Circolari 2018

Importante passo in avanti per chiarire la questione dell’ammissibilità al recupero delle accise (e, di conseguenza, dell’utilizzo in compensazione del relativo credito d’imposta), in ordine al gasolio per autotrazione regolarmente acquistato dall’impresa di autotrasporto e da quest’ultima stoccato in cisterne di capacità fino a 10 metri cubi (cd. cisternette), prive tuttavia dell’autorizzazione comunale all’installazione prevista dalla normativa regionale in materia.

Come si ricorderà, la questione è sorta l’estate scorsa in virtù di una serie di accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza nei confronti di imprese di autotrasporto del Nord Italia, nei quali era emersa la mancanza della predetta autorizzazione; pertanto, la GDF aveva ritenuto illegittimo il recupero delle accise effettuato dall’impresa sul gasolio come sopra stoccato, trasmettendo di conseguenza i relativi verbali all’Agenzia delle Entrate e alla Procura della Repubblica competente (per il reato di indebita compensazione di credito non spettante, previsto dall’art. 10 quater, comma 1 del Dec.to Leg.vo 74/2000 per importi annui superiori a 50.000€).

La FIAP insieme alle altre Associazioni confederate, aveva immediatamente contestato queste conclusioni, sostenendo che la mancanza dell’autorizzazione comunale, pur configurando un illecito amministrativo da sanzionare secondo le norme vigenti, non potesse tuttavia compromettere il diritto dell’impresa ad ottenere il beneficio per gli acquisti di gasolio regolarmente comprovati da fatture. A distanza di qualche mese è finalmente giunta la nota di chiarimento dell’Agenzia delle Dogane del 28 marzo 2018 (prot. 35900/RU).

La circolare completa è disponibile in allegato per gli utenti registrati.

Per ulteriori approfondimenti, consultare anche l'articolo 

Distributori per uso privato (cisternette) e recupero delle accise.

 

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!