Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

GNL - Pubblicato il Decreto Direttoriale che da il via al credito di imposta del 20%

Il provvedimento riguarda gli acquisti effettuati nel periodo compreso tra il 1 febbraio ed il 31 dicembre 2022

| Pubblicato in News
GNL Pubblicato il Decreto Direttoriale che da il via al credito di imposta

Con la pubblicazione del Decreto Direttoriale n° 198 del 15 maggio 2023 - di cui si allega il testo - il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per la Sicurezza stradale e l’Autotrasporto, ha fissato le attese modalità di erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 25 mln di euro, destinate a ristorare i maggiori oneri sostenuti dalle imprese del settore Autotrasporto di merci per conto di terzi, per l’acquisto di GNL - Gas Naturale Liquefatto, nel periodo compreso tra il 1 febbraio ed il 31 dicembre 2022 (vedere circolare FIAP 51/2023 - Credito d’imposta del 20% sul gas naturale liquefatto GNL) .

I soggetti destinatari delle misure - "aiuto di stato" - sono le Imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi che esercitano attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità alimentati a metano liquefatto.

Come indicato nell'articolo 3 del Decreto allegato, del quale si raccomanda la lettura puntuale, le risorse, nel limite dell’importo complessivo di spesa sopra riportato, sono assegnate nella forma di credito di imposta, agli aventi diritto, nella misura del 20 % della spesa sostenuta nel periodo compreso tra il 1 febbraio ed il 31 dicembre dell’anno 2022 per l’acquisto di gas naturale liquefatto, impiegato nei veicoli utilizzati per l’esercizio delle predette attività, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.

Ma attenzione, detto contributo non potrà superare il valore determinabile con una specifica formula, stabilita dalla Commissione europea, e riportata nel medesimo articolo 3 - punto 2) del Decreto, con legenda e relative indicazioni per l'utilizzo.

Le informazioni e i dati richiesti per l'inserimento dell'istanza, tutti obbligatori, sono elencati nell'articolo 5 - punto 8) del provvedimento. Gli esempi dei file fatture e targhe da caricare a corredo dell'istanza, sono allegati nei formati excel (sono disponibili anche esempi nel formato csv).

Il credito di imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi (es.: provvedimento per imprese non gasivore - Decreto bollette - vedere circolare FIAP 103/2023), a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito e della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive, non porti al superamento del costo sostenuto.

La presentazione delle istanze per richiedere il credito d’imposta avviene attraverso una piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a decorrere dalle ore 12.00 del 15 giugno 2023, e che sarà fruibile fino alle ore 24.00 del 6 luglio 2023. In caso di esito negativo dell’istanza, potrà essere ripresentata una nuova istanza sempre entro il predetto termine.

Ulteriori note informative verranno diffuse qualora necessarie e disponibili.

download icon M DIP.SISTRA.REGISTRO DECRETIR.0000198.15 05 2023
296 KB Download
download icon Targhe Esempio
download icon Fatture Esempio GNL
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!