Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

H2Accelerate Trucks - La FIAP Partner dell'iniziativa europea di promozione dell'idrogeno

Il progetto permetterà di testare 150 veicoli pesanti a idrogeno impegnati sui principali corridoi nord-sud che collegano la Scandinavia all'Italia

| Pubblicato in News
H2 generic 003

La FIAP insieme a UNTRR Romania e alla Camera economica austriaca attraverso l'Associazione AISO, e con il coordinamento di IRU - International Road Transport Union di Ginevra, sono partner di uno dei più grandi progetti per la promozione e l'impiego di idrogeno nei veicoli industriali, contribuendo al conseguimento delle emissioni zero dell'UE: H2Accelerate TRUCKS.

Una iniziativa che, oltre alle Organizzazioni citate, coinvolge produttori di idrogeno, operatori di infrastrutture, produttori di veicoli, tutti impegnati nel percorso di transizione tecnologica ed ecologica delle Imprese, durante il quale verranno testati 150 veicoli pesanti alimentati a idrogeno sui principali corridoi nord-sud che collegano la Scandinavia all'Italia.

"Siamo orgogliosi di far parte di un progetto che implementa una ricerca concreta nel trasporto su strada - ha detto Raluca Marian, Delegata generale IRU presso l'UE, successivamente al Kick Off meeting del progetto, avvenuto nei giorni scorsi a Bruxelles. Sarà un vero test sull'impiego del vettore idrogeno, con 150 camion che circoleranno sui corridoi europei dalla Scandinavia all'Italia. I collaboratori del progetto - Daimler Truck, Everfuel, Volvo e i membri dell'IRU Iveco Group , Shell e TotalEnergies - stanno lavorando insieme per consentire l'uso dell'idrogeno, un vettore energetico che contribuirà alla decarbonizzazione del trasporto merci a lungo raggio in tutta Europa. La partnership H2Accelerate ha anche ottenuto finanziamenti per la realizzazione di una serie di stazioni di rifornimento di idrogeno per veicoli pesanti attraverso lo strumento UE "Connecting Europe Facility".

"Le motivazioni principali della scelta FIAP sono state la curiosità verso le tecnologie e l'interesse per l'innovazione, un fattore, quest'ultimo che da tempo contraddistingue il nostro lavoro - spiega Piero Savazzi, Coordinatore della Segreteria generale e referente FIAP per il progetto H2Accelerate. Il nostro compito sarà quello di fornire un supporto alla diffusione delle informazioni sul progetto, la sua evoluzione ed i relativi risultati. Una azione che si aggiunge all'interesse verso altri combustibili e fonti energetiche utili alla movimentazione delle merci e delle persone, come i biocombustibili e l'elettricità, che nella totalità contribuiranno al raggiungimento del risultato atteso dell'impatto neutrale. E' sempre la somma di una serie di azioni tendenti verso un obiettivo comune, che permette il raggiungimento del risultato ottimale. Massima, quindi, l'attenzione verso l'evoluzione delle norme europee relative ai combustibili alternativi AFIR e degli standard di CO2 per i veicoli pesanti. L'attenzione verso l'opzione idrogeno nel nostro Paese, è tutt'altro che scarsa, e lo dimostrano le numerose iniziative intraprese e le risorse inserite nel PNRR. Si tratta ora di mettere a fattor comune interessi, iniziative ed obiettivi."

Ulteriori e più specifiche informazione relative al progetto sono disponibili nel comunicato stampa disponibile nel seguente link: H2Accelerate Trucks

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!