Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Il 2021 di FIAP

Un anno di vero ed intenso lavoro, per la Federazione e per le Imprese Associate, contrassegnato da sostanziali complessità e molteplici criticità che non hanno concesso alcuna tregua.

| Pubblicato in News
Gli auguri di Alessandro Peron

Non nascondiamocelo, il 2021 è stato un anno di vero ed intenso lavoro, per la Federazione e per le Imprese Associate, contrassegnato da sostanziali complessità e molteplici criticità che non hanno concesso alcuna tregua. Uno scenario che ha reso necessario un grande impegno non comune, di TUTTI, in termini di lavoro, di rappresentanza e di massima attenzione su ogni aspetto politico e tecnico di interesse per il settore. La Politica ha aiutato “poco” e al di là di interventi svolti sul palcoscenico di molteplici convegni organizzati dalle associazioni, nei quali è stata più volte dichiarata la “vicinanza al settore”, più fantomatica che reale, non è riuscita ad intervenire sui veri problemi strutturali e si è limitata unicamente, alla conferma di stanziamenti da tempo messi a disposizione del settore, ed a dichiarare i futuri percorsi legati alla Sostenibilità, soprattutto in termini ambientali, che il settore “dovrà” percorrere e sostenere. L’auspicio, per il prossimo anno, è comunque e sempre quello di un cambio di direzione, che proietti il sistema verso iniziative e soluzioni che comportino un vero miglioramento anche nelle componenti Economica e Sociale del Lavoro e dei Servizi.

Il 2021 per la FIAP

La Federazione nel 2021 ha mantenuto ed incrementato il proprio impegno nel supporto e nell’affiancamento delle imprese nel loro percorso di cambiamento e crescita, al loro interno, andando a identificare e  migliorare le aree critiche, ed all’esterno, aiutandole ad approcciare ai propri clienti in maniera differente e più efficace, anche in ambito politico-istituzionale creando opportune relazioni “Politiche” territoriali. Elementi decisivi ed importanti di questo lavoro, il continuo dialogo, l’ascolto ed il confronto proattivo con gli Imprenditori ed i loro Collaboratori, attraverso la presenza diretta, nelle loro Aziende, che ha permesso la più approfondita e migliore comprensione delle esigenze, e la partecipazione a specifici convegni ed incontri.

Ha fornito il proprio contributo alle Istituzioni Ministeriali, nei Tavoli appositamente costituiti, su ogni tematica di rilievo e di urgenza per il settore, a partire dalla formulazione del PNRR, alla questione costi, dalle Politiche per il Lavoro alla grave problematica della mancanza di autisti professionali. Senza trascurare altre criticità come i costi di esercizio e la questione del contributo ART, tutt’altro che risolta e che richiede ancora uno sforzo concreto, proprio da parte della Politica, che deve essere costantemente sollecitata e per giuste necessità.

Ha partecipato direttamente, insieme ad Accademici ed Esperti, alla stesura di protocolli e modelli di valutazione certificazione dei fornitori, loro adozione e applicazione,  come il Transport Compliance Rating, e sta avviando un nutrito e rappresentativo gruppo di Imprese verso la realizzazione del loro primo Report di Sostenibilità, attraverso il quale certificheranno il loro impegno nel percorso in chiave “Verde” nelle tre direttrici Ambientale, Economica e Sociale. Di rilevante importanza, in questo ambito, anche il dialogo aperto con importanti rappresentanti  della Committenza sulla necessità di utilizzo di vettori affidabili a garanzia della continuità del loro business.

Ha intensificato i rapporti ed il confronto con Organizzazioni di Rappresentanza del settore di altri Paesi Europei, come l’IRU di Ginevra, l’ASTIC - Spagna, l’OFAE – Grecia, l’FTA – Gran Bretagna, nella ricerca del più ampio interscambio di idee ed informazioni nella consapevolezza che molte delle imprese associate operano costantemente in territori ed aree oltre le Alpi. Una attività che ha ulteriormente incrementato la conoscenza, la gestione e la qualità delle informazioni, in ogni direttrice, sia essa di natura politica, sia di matrice tecnica, a livello nazionale ed internazionale, attraverso una costante e puntuale attenzione a ogni questione ed elemento di interesse, anche solo potenziale, per le Imprese.

Ha messo in evidenza lo sforzo e l’impegno operato dalle Imprese associate nella ricerca di soluzioni orientate al miglioramento della propria attività, soprattutto nel campo dell’Intermodalità strada-treno, e dell’utilizzo di veicoli alimentati con energia o combustibili alternativi. Un percorso virtuoso che proseguirà nel 2022 sia a partire dal prossimo appuntamento del Transpotec Logitec che vedrà la Federazione impegnata nel Logistic Village 2022, sia nell’ambito della recentissima adesione e dell’avvio della collaborazione con la Fondazione SLALA di promozione del Sistema Logistico del Nord-Ovest e dei Porti Liguri.

Ha stipulato e sottoscritto accordi con importanti Partner nei settori delle tecnologie digitali, della formazione professionale e nella gestione economico-finanziaria delle imprese, come TIM, MYLIA-ADECCO,  nella costante ricerca di percorsi utili alla crescita delle Imprese, e rintracciato ed attivato, per queste ultime, percorsi di finanziamento agevolato ed incentivazione, a fondo perduto e Industria 4.0.

Senza tralasciare, infine, il lavoro profuso nell’ideazione e nello sviluppo di prodotti e servizi di ausilio per le Aziende nelle loro attività quotidiane e nell’adempimento degli impegni normativi, come la gestione dei tempi di guida e riporto – InRegola – il servizio PEC per le comunicazioni agli Autisti e l’analisi dei costi aziendali.

Questa è Rappresentanza, vera e concreta, e per il 2022 la FIAP si è già preparata, con opportune nuove risorse, dedicate ai servizi, alla formazione e alla transizione digitale, per assolvere con maggior forza e passione ad un impegno ancora più intenso. Il cambiamento fa parte della vita, come lo viviamo dipende da ognuno di noi. Non pretendiamo che le cose cambino se continuiamo a farle nello stesso modo. Noi ci stiamo provando.

Da tutto lo Staff FIAP un grande abbraccio virtuale e un augurio di Buone Feste.

 

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!