Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Inail. Proroga fino al 30 giugno 2022 della sorveglianza sanitaria eccezionale.

Circ. 101/2022

| Pubblicato in Circolari 2022
Inail. Proroga fino al 30 giugno 2022 della sorveglianza sanitaria eccezionale

L’Inail ha reso noto che, a seguito della recente proroga dello stato di emergenza fino al 30 Giugno p.v, sono state differite fino alla stessa data le disposizioni in materia di Sorveglianza sanitaria eccezionale.

L’attività di sorveglianza sanitaria eccezionale si sostanzia in una visita medica sui lavoratori inquadrabili come “fragili” ovvero sui lavoratori che, per condizioni derivanti da immunodeficienze da malattie croniche, da patologie oncologiche con immunodepressione anche correlata a terapie salvavita in corso o da più co-morbilità, valutate anche in relazione dell’età, ritengano di rientrare in tale condizione di fragilità.

Pertanto, sino al 30 Giugno p.v, i datori di lavoro pubblici e privati che non sono tenuti alla nomina del medico competente, possono nominarne uno oppure fare richiesta ai servizi territoriali dell’Inail di visita medica per sorveglianza sanitaria dei lavoratori e delle lavoratrici fragili, attraverso l’apposito servizio online disponibile dallo scorso 5 novembre, e accessibile dagli utenti muniti di Spid, Cns o Cie.

Nel caso di delega da parte del datore di lavoro, deve essere compilato e inoltrato l’apposito modulo “Mod. 06 SSE delega”, reperibile nella sezione dedicata del portale “Moduli e modelli”.

Una volta inoltrata la richiesta, viene individuato il medico della sede territoriale più vicina al domicilio del lavoratore che, all’esito della valutazione, esprimerà il giudizio di idoneità fornendo, in via prioritaria, indicazioni per lo svolgimento in sicurezza della prestazione lavorativa, riservando invece il giudizio di non idoneità temporanea solo ai casi che non consentano soluzioni alternative.

Successivamente all’invio del giudizio di idoneità, il datore di lavoro riceve una comunicazione con l’avviso di emissione della relativa fattura (in esenzione da iva) per il pagamento all’Inail della prestazione effettuata (fissata in € 50,85).

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla sezione dedicata del sito INAIL.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!