Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Incentivi all’occupazione femminile.

Circ. 377/2021

| Pubblicato in Circolari 2021
Incentivi alloccupazione femminile.

 

  • Settore e professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo – donna, ai fini degli incentivi all’assunzione previsti dalla Legge 92/2012.

 

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto interministeriale n. 402 del 17 dicembre 2021, con il quale sono stati indicati – per l’anno 2022 – i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo – donna superiore di almeno il 25% la disparità media uomo – donna, sulla base delle elaborazioni effettuate dall’Istat in relazione alla media annua del 2020.

Si tratta di una categoria di lavoratori a cui si rende applicabile l’agevolazione prevista dall’art. 4, commi 8 e 11 della Legge 92 del 28 Giugno 2012: la riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro (per una durata di 12 mesi in caso di contratto a tempo determinato e di 18 mesi se indeterminato all’origine o trasformato successivamente), per favorire l’assunzione di donne di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

In merito ai settori ammessi alla misura anche per il prossimo anno, l’allegato A al decreto include anche il trasporto e magazzinaggio (che ha registrato un tasso di disparità del 56,6%) mentre, per quanto concerne le professioni, l’allegato B riporta quella di “conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento”, in cui il tasso di disparità registrato nel 2020 è stato del 96%.

 

  • Fondo a sostegno dell’impresa femminile. Pubblicazione decreto interministeriale relativo a modalità d’intervento e ripartizione delle relative risorse finanziarie

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 dicembre 2021 il decreto MISE – MEF, di attuazione del Fondo a sostegno dell’impresa femminile, istituito dall’articolo 1, comma 97, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di bilancio per il 2021), e finalizzato a promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile, la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile, la massimizzazione  del contributo quantitativo e qualitativo delle donne allo sviluppo economico e sociale del Paese. Il Fondo a sostegno dell’impresa femminile è istituito con uno stanziamento iniziale di 40 milioni di euro. Esso è inserito anche tra le linee di intervento del Ministero dello sviluppo economico nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede complessivamente 400 milioni a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Il decreto definisce la ripartizione della dotazione finanziaria iniziale del Fondo tra le tipologie di interventi previste dalla legge, le modalità di attuazione dei predetti interventi, i criteri e i termini per la fruizione delle agevolazioni e le attività di monitoraggio e controllo.

Le linee di azione del Fondo sono rappresentate da:

  • incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili, anche per la fornitura di servizi in qualsiasi settore.
  • incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili, anche nel settore servizi;
  • azioni per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile

Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet del Soggetto gestore, www.invitalia.it 

L’apertura dei termini, le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero dello sviluppo economico con successivo provvedimento, con il quale saranno, altresì, fornite le necessarie specificazioni per la corretta attuazione degli interventi

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla lettura del DM del 30 Settembre 2021 e dell'Articolo 1, commi da 97 a 103, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020 (Legge di bilancio per il 2021), disponibili in allegato.

 

download icon all 377 2021 01 DM 30 settembre 2021 impresa femminile
982 KB Download
download icon all 377 2021 02 Legge di bilancio 178 del 30 dicembre 2020
8.6 MB Download
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!