
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 13 settembre scorso è stato pubblicato il Decreto MIT 6 agosto 2024 che disciplina le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, con riferimento all’annualità 2024, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro, destinate agli investimenti nel settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi per l’adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente ecosostenibile, con la valorizzazione dell’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
A differenza degli anni passati il Decreto prevede un incentivo maggiore per la rottamazione dei veicoli più obsoleti (Euro IV, Euro 4 ed inferiori) ancora in circolazione, rispetto a quelli di classe superiore.
Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (13 settembre 2024), di conseguenza sono finanziabili gli investimenti effettuati a partire dal 14 settembre 2024 ed ultimati entro la data indicata dal decreto di attuazione, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e di cui daremo notizia.
Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.