Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Incontro Ministero-Associazioni: confermato il credito d’imposta per usufruire dei 500 milioni

Peron FIAP: E' un provvedimento voluto da tutte le Associazioni. Ora attendiamo la rapida definizione degli aspetti burocratici

| Pubblicato in News
bellanova 1920x1280 small v3

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, 28 aprile 2022, una ulteriore riunione tra la Viceministra delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova e le Associazioni di categoria dell’autotrasporto, in continuità agli incontri intercorsi precedentemente durante i quali la Viceministra avevo assunto l’impegno di approfondire la possibilità di utilizzare lo strumento del credito di imposta per distribuire alle imprese i 500 milioni del Fondo individuato con il Decreto Legge Taglia prezzi - n°21 del 21 marzo 2022 - ovvero della necessità di altre modalità di impiego

La Senatrice Bellanova ha confermato che i 500 milioni saranno distribuiti attraverso lo strumento del credito di imposta e che saranno destinati alle imprese con mezzi Euro 5 e Euro 6 e con massa complessiva maggiore a 7,5 tonnellate, con lo scopo di compensare gli alti costi del carburante. L’importo riconosciuto a ciascuna impresa sarà commisurato al quantitativo di litri consumati nel 1° trimestre 2022. La norma, che verrà messa a punto in collaborazione con il MEF, sarà presentata nel prossimo Consiglio dei ministri che è previsto per lunedì 2 maggio.

Durante il tavolo la Viceministra Bellanova ha anche anticipato che il prossimo 4 maggio, durante la riunione del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, sarà approvata la nuova delibera sui pedaggi autostradali e che nei prossimi giorni le associazioni di categoria saranno nuovamente convocate per condividere la circolare applicativa del DD n.145/2022, sull’accesso alla professione e al mercato.

"La politica a volte ha dei tempi che mal collimano con le imprese e questo ne è un esempio - ha dichiarato Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. Bene che si siano definite le modalità. Ora attendiamo la definizione degli aspetti burocratici che però devono risolti con la massima urgenza perchè le imprese possano utilizzare già dal prossimo F24 il credito d'imposta."

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!