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Indici di riferimento dei costi per i servizi di trasporto merci su strada europee nel 3° trimestre del 2022

IRU, Transport Intelligence e Upply hanno diffuso l'aggiornamento dell'analisi dei prezzi del trasporto su strada in Europa nel Q3

| Pubblicato in News
Indici di riferimento dei costi per i servizi di trasporto merci su strada europee nel 3 trimestre del 2022

L'European Road Freight Rates Benchmark Report, prodotto da Transport Intelligence, Upply e IRU, esamina in modo approfondito le tariffe di trasporto merci su strada in tutta Europa su base trimestrale. Esplora gli indicatori e le tendenze che guidano il cambiamento - dall'aumento del costo del carburante agli eventi di geopolitica a livello globale - e fornisce una prospettiva per il mercato del trasporto merci su strada utile a supportare le decisioni di caricatori, fornitori di trasporti e trasportatori.

I prezzi del carburante diesel, la carenza di conducenti e la siccità in Europa hanno tutti svolto un ruolo significativo nel far salire nuovamente le tariffe medie europee per il trasporto di merci su strada nel terzo trimestre, nonostante la minore spesa dei consumatori. Tuttavia, i dati di fine trimestre mostrano un calo dei prezzi verso la fine del periodo.

Punti salienti del rapporto

Il mercato si adegua all'aumento dei costi: i minori aumenti dei prezzo di questo trimestre sia per i servizi spot che a contratto indicano che il mercato si è adattato a costi più elevati, mentre i maggiori costi di produzione e la minore capacità di spesa dei consumatori hanno iniziato ad allentare la pressione al rialzo dei prezzi dal lato della domanda.

Contratti di produzione in Germania: i crescenti costi energetici e le incertezze nell'approvvigionamento energetico stanno causando difficoltà al settore industriale tedesco. Ciò ha spinto l'industria manifatturiera tedesca al declino con il PMI manifatturiero tedesco che è sceso a una media di 48,7 nel terzo trimestre, un calo di 5,1 punti su base trimestrale. Ciò pone il settore manifatturiero tedesco saldamente in territorio di contrazione. Questo è il primo chiaro segnale che l'industria tedesca comincerà a richiedere sempre meno servizi di trasporto merci su strada poiché le sue fabbriche richiedono meno produzioni e producono meno prodotti intermedi e finiti.

Interruzione della produzione nel Regno Unito: i prezzi dell'elettricità con consegna a termine nel Regno Unito sono aumentati di oltre il 500% su base annua, con prezzi in aumento del 64,2% nel solo mese di agosto. Il Regno Unito si dirige verso l'inverno nella situazione di approvvigionamento energetico più incerta del continente europeo. Sebbene le conseguenze di ciò che sta avvenendo siano incerte, è possibile che durante l'inverno si verifichino interruzioni della produzione nel Regno Unito, riducendo i volumi di trasporto merci su strada.

Domanda/carenza di conducenti: Tra i principali paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Romania, Polonia e Danimarca), tra gennaio e settembre 2022, la domanda di conducenti è in continuo aumento (+44%). Si prevede che la carenza sarà di gran lunga peggiore nel 2026, con un effetto moltiplicatore fino a sette volte nel caso della Francia. Manca completamente la valutazione dello carenza di conducenti per l'Italia, in relazione alla reticenza delle imprese a fornire dati concreti e reali.

Raccolto anticipato in Spagna: alcune zone della Spagna hanno vissuto la loro estate più secca per oltre 1.200 anni. Laddove l'uva veniva solitamente raccolta a metà settembre, molti coltivatori sono stati costretti a iniziare ad agosto. Ciò ha causato una domanda maggiore del solito per il trasporto merci su strada spagnolo nel terzo trimestre, ma si tradurrà anche in una domanda inferiore al normale nel quarto trimestre.

Ridotta capacità di trasporto merci fluviale: la siccità in Europa ha comportato una riduzione della capacità di trasporto merci fluviale in tutto il continente, spingendo la domanda sul trasporto merci su strada e aggiungendo una maggiore pressione al rialzo sulle tariffe su alcune rotte. Le alte temperature estive hanno avuto un impatto anche sulla produzione agricola dell'intero continente, con molti settori che si aspettano di vedere volumi di raccolto record.

Tratta Parigi-Madrid : Tutti i prezzi del viaggio di 1.270 km tra Parigi e Madrid hanno raggiunto un nuovo massimo storico nel Q3-22. Sulla traccia da Madrid a Parigi, le tariffe dei contratti sono ora in media a 1.570 EUR per viaggio (1,24 EUR/km), con un aumento del 2,7% su base trimestrale e del 21,8% su base annua.

Germania-Polonia: i prezzi dei servizi spot sono ora più cari del 23,2% rispetto al contratto, nella tratta presa in esame, che sembra essere quella di maggior frequenza, ossia da Duisburg a Varsavia, questa è una delle maggiori differenze registrate in Europa tra servizi spot e a contratto.

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Thomas Larrieu, amministratore delegato di Upply , commenta: "In un contesto di inflazione globale, il clima europeo è caratterizzato da un indebolimento della domanda e dei consumi. Ciò sta rallentando l'aumento delle tariffe di trasporto merci su strada, ma non sta invertendo la tendenza. Anzi, i vettori stradali si trovano ad affrontare carenze di forza lavoro che incidono sulla quantità di capacità disponibile, nonché un aumento dei costi complessivi. I dati Upply mostrano un divario crescente tra i prezzi spot e quelli contrattuali. Più che mai, i caricatori sono interessati a favorire contratti a termine al fine di garantire la loro capacità e ottenere tariffe competitive dai vettori.

Vincent Erard, Senior Director of Strategy and Development dell'IRU, aggiunge: "I driver sono un fattore critico nel mantenere in movimento le catene di approvvigionamento essenziali, cosa che abbiamo visto chiaramente durante la pandemia. Ora, gli operatori logistici e le tariffe di trasporto in molti paesi sono minacciati da un'altra crisi incombente: la crescente carenza di questa preziosa risorsa umana. Le persone sono al centro di questa sfida. Dobbiamo continuare a spingere gli sforzi e gli investimenti per aumentare l'attrattiva della professione di conducente, in particolare per i giovani, e rendere più facile per le persone qualificarsi e unirsi al pool di conducenti".

Il responsabile dello sviluppo commerciale di Ti, Michael Clover , afferma: "Il trasporto internazionale di merci su strada in Europa ha raggiunto un nuovo picco nel terzo trimestre ma, guardando avanti a quello che sarà un inverno difficile in tutta Europa, potremo vedere che i costi dei servizi di trasporto inizieranno ad attenuarsi quando i volumi delle merci iniziano a diminuire seriamente. Guardando al futuro, prevediamo che questo indebolimento dei prezzi continuerà nei prossimi due trimestri".

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L'European Road Freight Rate Benchmark Maps Q3 2022 è disponibile in lingua inglese

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