Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Inps: attivato il servizio “Greenpass50+”

Attivazione del servizio verifica Certificazione verde Covid-19 - Green Pass, per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti

| Pubblicato in News
Green pass 50

Con il messaggio n. 3589/2021, l’Inps informa che è stato attivato il servizio “Greenpass50+” per consentire ai datori di lavoro, sia pubblici che privati con più di 50 dipendenti, di verificare in maniera massiva il possesso del Green Pass da parte del personale effettivamente in servizio - escludendo, quindi, i dipendenti in "lavoro agile". La verifica è effettuata incrociando il codice fiscale del dipendente con l’informazione sulla titolarità o meno del Green Pass, ottenuta dall’Inps tramite la Piattaforma nazionale-DGC.
Il servizio, come spiegato dall’Inps, si articola in tre fasi.
La prima di accreditamento, in cui i datori del lavoro potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del Green Pass, ed indicare i “Verificatori” che accerteranno il possesso del green-pass.
La seconda, elaborativa, in cui l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale-DGC per il recupero dell’informazione del possesso del Green Pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio.
In questa fase, che l’Inps effettuerà di norma a cadenza giornaliera, l’Istituto viene chiamato ad una serie di adempimenti tra cui:
eliminazione dei dati recuperati dalla Piattaforma nazionale – DGC il giorno precedente;
controllo del numero dei dipendenti (deve essere superiore a 50) e individuazione dei medesimi tramite le denunce individuali trasmesse dall’impresa mediante i flussi UNIEMENS;
interrogazione della Piattaforma nazionale-DGC per i dipendenti come sopra individuati, per recuperare le informazioni sul possesso del Green Pass, che saranno conservate nei sistemi dell’Istituto per 24 ore per poi essere cancellate.
La terza fase, di verifica, in cui i “Verificatori” accederanno al servizio per la verifica del possesso del Green Pass dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi da controllare tra le persone effettivamente in servizio.
Qualora, all’esito di queste verifiche, il lavoratore non risulti in possesso di una Certificazione verde COVID-19 in corso di validità (per cui il servizio “Greenpass50+ non gli consente l’accesso sul posto di lavoro), questi ha comunque diritto affinché la validità del Green Pass venga accertata al momento di accedere al luogo di lavoro, tramite l’applicazione Verifica C19.

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!