Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Inps. Riconoscimento dei permessi per l’assistenza disabili e del congedo straordinario nell’ambito delle unioni civili.

Circ. 72/2022

| Pubblicato in Circolari 2022
Inps. Riconoscimento dei permessi per lassistenza disabili e del congedo straordinario nellambito delle unioni civili

Con la  circolare n. 36/2022, l’Inps ha esteso l’applicazione dei permessi per l’assistenza di disabili ex legge 104/1992 e del congedo straordinario per disabilità grave ai sensi del d.lgs 151/2021 nel quadro delle unioni civili tra persone dello stesso sesso ai sensi della legge sulle unioni civili n 76/2016, non solo per l’assistenza dell’altra persona unita ma anche per quella dei parenti o affini di quest’ultimo fino al terzo grado.

Questa decisione è frutto di una riconsiderazione delle precedenti istruzioni che l’Istituto aveva fornito con circolare n. 38 del 27 febbraio 2017, in cui si era tenuto conto della pronuncia della Corte Costituzionale n. 213 del 5 luglio 2016, di incostituzionalità dell’art.33, comma 3, della legge n. 104/1992, nella parte in cui non includeva il convivente tra i soggetti legittimati a fruire dei permessi per l’assistenza di persone con disabilità.

Per approfondimenti, consultare la nota FIAP e la Circolare Inps, disponibili in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!