Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Inps. Servizio verifica Green Pass. Ulteriore funzionalità servizio “Greenpass50+”. Verifica green-pass per gli ultracinquantenni.

Circ. 48/2022

| Pubblicato in Circolari 2022
Inps. Servizio verifica Green Pass. Ulteriore funzionalita servizio Greenpass50+. Verifica green pass per gli ultracinquantenni.

In relazione al servizio Inps “GreenPass50+”, previsto per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti per la verifica massiva del possesso del green-pass da parte di quest’ultimi, con il messaggio n. 721 del 14 febbraio u.s, l’Inps rende noto che a partire dalla data odierna (15 febbraio 2022), in ottemperanza al D.L. 7 gennaio 2022, n. 1, l’Istituto fornisce l’esito della verifica del green-pass (positivo o negativo) tenendo conto del requisito anagrafico.  In particolare, per gli over50, è verificato il green-pass “rafforzato” (da vaccinazione o da guarigione), mentre per i restanti soggetti è verificato il green-pass “base” (da vaccinazione, da guarigione o da tampone negativo).

Ciò si lega all’entrata in vigore, proprio dal 15 febbraio c.a, dell’obbligo del Green pass rafforzato (ottenuto tramite completamento del ciclo vaccinale o guarigione) per i lavoratori ultracinquantenni ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro, previsto dal summenzionato decreto legge (vedi circolare prot. 10 del 10 gennaio u.s).

Per l’utilizzo del servizio “GreenPass50+”, l’Inps invita a fare riferimento ai precedenti messaggi in tema (vedere in ultimo il messaggio n. 3948 del 15 novembre u.s e nota FIAP del 18 novembre 2021 ). In particolare il servizio è accessibile sul sito dell’Istituto:

  • mediante la funzione di ricerca, digitando “GreenPass50+”;
  • al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e servizi” > “Servizi”, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”;
  • al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e servizi” > “Prestazioni”, all’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”.

L’INPS individuerà i dipendenti di un datore di lavoro privato in base alle denunce individuali trasmesse dalle medesime aziende/Enti, tramite i flussi Uniemens (con riferimento alla cd matricola azienda) presenti nei sistemi dell’Istituto al momento dell’elaborazione, prendendo il dato più recente.

Viene infine ribadito che, in fase di controllo, i “Verificatori” selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro (escludendo quindi gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile). Il possesso del green pass viene verificato esclusivamente per le posizioni selezionate, mentre la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale è effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.

Il messaggio dell'INPS messaggio n. 721 del 14 febbraio u.s è disponibile in allegato.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
download icon all 48 2022 Messaggio numero 721 del 14 02 2022
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!