![Inps. Servizio verifica Green Pass. Ulteriore funzionalita servizio Greenpass50+. Verifica green pass per gli ultracinquantenni.](https://www.fiapautotrasporti.it/assets/Uploads/Inps.-Servizio-verifica-Green-Pass.-Ulteriore-funzionalita-servizio-Greenpass50+.-Verifica-green-pass-per-gli-ultracinquantenni..jpg)
In relazione al servizio Inps “GreenPass50+”, previsto per i datori di lavoro con più di 50 dipendenti per la verifica massiva del possesso del green-pass da parte di quest’ultimi, con il messaggio n. 721 del 14 febbraio u.s, l’Inps rende noto che a partire dalla data odierna (15 febbraio 2022), in ottemperanza al D.L. 7 gennaio 2022, n. 1, l’Istituto fornisce l’esito della verifica del green-pass (positivo o negativo) tenendo conto del requisito anagrafico. In particolare, per gli over50, è verificato il green-pass “rafforzato” (da vaccinazione o da guarigione), mentre per i restanti soggetti è verificato il green-pass “base” (da vaccinazione, da guarigione o da tampone negativo).
Ciò si lega all’entrata in vigore, proprio dal 15 febbraio c.a, dell’obbligo del Green pass rafforzato (ottenuto tramite completamento del ciclo vaccinale o guarigione) per i lavoratori ultracinquantenni ai fini dell’accesso ai luoghi di lavoro, previsto dal summenzionato decreto legge (vedi circolare prot. 10 del 10 gennaio u.s).
Per l’utilizzo del servizio “GreenPass50+”, l’Inps invita a fare riferimento ai precedenti messaggi in tema (vedere in ultimo il messaggio n. 3948 del 15 novembre u.s e nota FIAP del 18 novembre 2021 ). In particolare il servizio è accessibile sul sito dell’Istituto:
- mediante la funzione di ricerca, digitando “GreenPass50+”;
- al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e servizi” > “Servizi”, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”;
- al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: “Prestazioni e servizi” > “Prestazioni”, all’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”.
L’INPS individuerà i dipendenti di un datore di lavoro privato in base alle denunce individuali trasmesse dalle medesime aziende/Enti, tramite i flussi Uniemens (con riferimento alla cd matricola azienda) presenti nei sistemi dell’Istituto al momento dell’elaborazione, prendendo il dato più recente.
Viene infine ribadito che, in fase di controllo, i “Verificatori” selezionano, tra i dipendenti presenti nell’elenco visualizzato, solo il personale effettivamente in servizio di cui è previsto l’accesso ai luoghi di lavoro (escludendo quindi gli assenti dal servizio e i dipendenti in lavoro agile). Il possesso del green pass viene verificato esclusivamente per le posizioni selezionate, mentre la verifica del rispetto dell’obbligo vaccinale è effettuata a prescindere dalla presenza o meno del personale sul luogo di lavoro.
Il messaggio dell'INPS messaggio n. 721 del 14 febbraio u.s è disponibile in allegato.