Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Lanciato dall'IRU il nuovo portale dedicato al 1° Pacchetto Mobilità per il trasporto su strada dell'UE

Un portale che riunisce in un unico "sportello telematico" le informazioni e gli aggiornamenti sull'applicazione delle nuove norme

| Pubblicato in News
PACCHETTO MOBILITA v5

L'IRU - International Road Transport Union, l'organizzazione mondiale del trasporto su strada con sede a Ginevra, ha lanciato un nuovo portale per il settore dei trasporti che riunisce, in un unico luogo e in un formato di facile lettura, le informazioni chiave sull'applicazione delle norme del 1° Pacchetto Mobilità in tutta l'UE. Questa iniziativa consentirà agli operatori del trasporto di passeggeri e merci e ad altri operatori del settore di rimanere aggiornati con gli ultimi sviluppi sugli aspetti giuridici, pratici e operativi delle nuove norme a livello UE e nazionali. La maggior parte delle informazioni disponibili sono pubbliche. Alcune aree sono, invece, riservate ai membri IRU, come la FIAP.

"L'IRU e le Organizzazioni associate hanno continuamente esortato le Autorità negli ultimi anni a chiarire e interpretare le regole del 1° Pacchetto Mobilità in modo che le aziende di trasporto possano comprenderle e rispettarle pienamente - ha dicharato Raluca Marian - European Advocacy Director dell'Organizzazione di Ginevra. Questo nuovo portale riunisce tutto in uno sportello unico. Ciò renderà più facile e veloce trovare le informazioni e avvicinare la legge a coloro che devono applicarla. Continueremo ad aggiornarlo con nuove informazioni e chiarimenti da parte delle autorità dell'UE e nazionali mentre il nostro lavoro di rappresentanza continua".

Quasi due anni fa, nell'agosto 2020, dopo quattro anni di intensi negoziati, i Legislatori dell'UE hanno adottato il pacchetto più completo di norme sociali e di accesso al mercato per il trasporto su strada, il 1° Pacchetto Mobilità. Le nuove disposizioni sono diventate gradualmente applicabili, con cambiamenti importanti in vigore da quest'anno.
Da quando il pacchetto è stato adottato, l'IRU è stata una voce di primo piano nelle discussioni con le parti interessate e le istituzioni dell'UE, raccogliendo preoccupazioni e richieste di chiarimenti da parte dell'industria e innescando l'azione dell'UE per interpretare ufficialmente le nuove norme. Due anni dopo, con la maggior parte delle proposte del Pacchetto già efficaci, il chiarimento ufficiale delle norme, comprese le condizioni specifiche degli Stati membri per il distacco dei conducenti, la retribuzione dei conducenti distaccati e altre informazioni pertinenti."

"Questo nuovo portale - disponibile, ad oggi, in lingua inglese ed i cui contenuti sono in costante aggiornamento - riunisce in un unico punto informazioni aggiornate, mappe e collegamenti in quattro settori chiave - osserva Piero Savazzi, Coord.re Segreteria Generale & Area Tecnica e normativa di FIAP: regole sui tempi di guida e di riposo e tachigrafi; distacco dei conducenti; accesso alla professione; e l'accesso al mercato per il trasporto merci su strada. Sono inoltre disponibili i livelli di remunerazione per i conducenti di trasporto merci distaccati. La FIAP, Organizzazione aderente all'IRU già da alcuni anni e che partecipa attivamente ai momenti di discussione e confronto con le Organizzazioni di Rappresentanza Europee e di molti Paesi Extra-Eueopei è a disposizione delle imprese per eventuali approfondimenti e chiarimenti in materia."

Link diretto al portale dedicato al 1° Pacchetto Mobilità: https://www.irumobilitypackages.org/

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!