Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Lavoro. Diritto di precedenza e forme di lavoro più stabili.

Circ. 79/2023

| Pubblicato in Circolari 2023
lavoro v7

L’art. 10 del D. Lgs n. 104/2022 ha previsto, in materia di diritto di precedenza, che i lavoratori, con un’anzianità lavorativa di almeno 6 mesi, anche non continuativi, possano esercitare, entro 1 anno dalla cessazione di un precedente rapporto di lavoro, nei confronti dell’ex datore di lavoro/committente, il diritto di richiedere, per iscritto, una “forma di lavoro con condizioni più prevedibili, sicure e stabili”, a cui deve seguire, entro 1 mese, risposta scritta motivata.

Il nostro ordinamento pre-vedeva già alcune ipotesi di diritto di precedenza, operanti a favore del dipendente al ricorrere di determinate condizioni. A seguito di quanto previsto dal D. Lgs. n. 104/202, il quadro normativo si è arricchito di un’ulteriore previsione, introdotta in adempimento all’art. 12 della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20.06.2019 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione Europea.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

Tags:
Lavoro
lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!