Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Lavoro. Tutor aziendale nel contratto di apprendistato.

Circ. 77/2023

| Pubblicato in Circolari 2023
Lavoro. Tutor aziendale nel contratto di apprendistato.

Con la modifica della normativa sull’apprendistato a cura del D. Lgs. 81/2015 il contratto di apprendistato è diventato l’unico contratto di lavoro a contenuto formativo presente nel nostro ordinamento.

Il contratto di apprendistato prevede in cambio di agevolazioni contributive e retributive fruibili dal datore di lavoro che lo stesso formi l’apprendista, pena la decadenza delle agevolazioni stesse. In sede di controllo ispettivo, il datore di lavoro dovrà essere in grado di dimostrare di aver compiuto la formazione interna cosiddetta “non formale”, cioè di aver fornito il quotidiano supporto di informazioni all’apprendista per il graduale raggiungimento della qualifica finale.

Compito del tutor aziendale è proprio quello di fornire all’apprendista la formazione interna, assumendo il ruolo di guida nel percorso di inserimento lavorativo e di completamento della formazione professionale. Il nominativo del tutor aziendale deve essere indicato sia nella lettera di assunzione dell’apprendista sia nel piano formativo.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

Tags:
Lavoro
lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!