Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Evento DEKRA - L’evoluzione della normativa sull’autotrasporto: dai costi minimi alla corresponsabilità previdenziale

| Pubblicato in News
DEKRA Logo

 

DEKRA Italia è lieta di invitarvi al primo evento di formazione nell’ambito della logistica, realizzato con il supporto di Freight Leaders Council.

L'evento si terrà a MILANO il 13 FEBBRAIO 2015  dalle ore 10:00 alle ore 14:00 c/o Blend Tower – lounge in Piazza IV Novembre, 7 a pochi passi dalla piazza Stazione Centrale.

Forti delle best practice maturate a livello internazionale (DEKRA SE figura tra i leader mondiali per i servizi al mondo automotive), abbiamo prossimamente in programma la presentazione di ulteriori workshop per il 2015.

Questo primo importante incontro vanta la presenza di figure di eccellenza nel mondo della logistica; la docenza è affidata infatti agli avvocati Stefano Zunarelli e Stefano Fadda, con la partecipazione straordinaria della dottoressa Clara Ricozzi che si renderà disponibile per un commento conclusivo di analisi sui possibili scenari evolutivi del settore. Modera gli interventi la dottoressa Donatella Rampinelli, Senior Advisor di DEKRA Italia.

La Legge di Stabilità 2015 ha posto fine alle disposizioni normative che regolavano i cosiddetti costi minimi (abrogati a decorrere dal 1° gennaio 2015). L’intera disciplina dell’autotrasporto è stata profondamente modificata, introducendo una serie di novità destinate a cambiare il rapporto tra committenza e vettori.

È necessario abbandonare la logica delle posizioni contrapposte che ha caratterizzato il settore negli ultimi anni, per adottare uno nuovo spirito di condivisione e partnership tra tutti i soggetti della filiera logistica, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse e conseguire la massima efficienza distributiva.

Il workshop è diretto a tutti gli operatori della filiera logistica, con la finalità di fornire un quadro completo ed esaustivo delle modifiche da ultimo introdotte e delle ricadute che le stesse hanno nella predisposizione dei contratti del comparto, con particolare riguardo anche ai possibili sviluppi futuri di una disciplina in continua evoluzione (si può parlare infatti di “normativa mobile”, stando alle riforme e controriforme a cui si è assistito negli ultimi anni).

Abbiamo adottato una logica aperta, nella convinzione che solo attraverso il dialogo tra relatori e partecipanti e lo scambio delle reciproche esperienze sia possibile individuare soluzioni ai problemi pratici che ogni azienda deve quotidianamente affrontare.

Gli argomenti principali previsti dal workshop sono: Excursus cronologico sull’evoluzione della normativa sull’autotrasporto dagli anni ’70 Effetti della sentenza della Corte di Giustizia UE (4 Settembre 2014) sulla disciplina del settore, con particolare riguardo al contenzioso in essere La fine dei costi minimi e la libera contrattazione dei prezzi Fuel e Toll surcharge: valutazioni nel contesto dell’andamento del costo dei carburanti Pubblicazione dei valori di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto per conto di terzi: finalità e rischi Corresponsabilità retributiva, contributiva e previdenziale: necessità di una gestione condivisa Soppressione della scheda di trasporto: quali documenti per accompagnare le merci viaggianti? Disciplina della subvezione e accorciamento della filiera dei trasporti Contezioso e negoziazione assistita: tra soluzioni e complicazioni Come modificare i contratti in essere in ottica condivisa (nuove clausole da introdurre) Possibili evoluzioni future della normativa sull’autotrasporto SCARICA QUI IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE Per gli associati FIAP è possibile ottenere una particolare scontistica, per qualsiasi informazione rivolgetevi al nostro servizio clienti.

 

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!