Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

L'IRU chiede un'azione urgente dei Governi sull'aumento dei prezzi del carburante

Tra le indicazioni la limitazione dei prezzi del carburante e la riduzione della tassazione del carburante. Radu Dinescu - Presidente IRU "Occorre evitare una crisi economica più ampia."

| Pubblicato in News
gasolio 002 v2

Gli operatori del trasporto di beni commerciali e passeggeri in tutte le regioni riportano un quadro desolante in termini di impennata dei prezzi del carburante, come sottolineato anche dai membri dell'IRU riuniti questa settimana a Bruxelles.

L'IRU, Organizzazione di rappresentanza del settore alla quale FIAP aderisce, chiede all'UE ed ai Governi dei Paesi un'azione urgente per limitare i prezzi del carburante per il trasporto commerciale su strada e ridurre o ridurre le tasse e le accise sul carburante per gli operatori commerciali. I prezzi globali del petrolio, che questa settimana hanno raggiunto il loro livello più alto dal 2008, sono destinati a salire più in alto tra la continua instabilità e le sanzioni legate alla crisi ucraina.

I prezzi medi del diesel, comprese le tasse e le accise, nei 51 paesi in tutte le regioni che IRU monitora su base settimanale, sono aumentati del 33% negli ultimi 12 mesi. Con margini sottilissimi, gli operatori devono trasferire gli aumenti dei costi agli utenti o rischiare il fallimento e un'ulteriore pressione sulle reti di trasporto.

Radu Dinescu, Presidente dell'IRU, ha dichiarato: "Gli operatori del trasporto commerciale su strada stanno lottando con la rapida crescita dei prezzi del carburante. Alcuni sono già sull'orlo della bancarotta, ma se il trasporto su strada non funziona correttamente, le catene di approvvigionamento già tese saranno colpite ancora di più. I maggiori perdenti saranno i clienti degli operatori, i cittadini comuni e le imprese che soffriranno se i costi del trasporto commerciale su strada andranno fuori controllo".

Tutti i trasporti di merci multimodali e la maggior parte dei viaggi multimodali di passeggeri dipendono da servizi di trasporto commerciale su strada per tutto o parte del percorso.

Aggravato dalla continua pressione post-pandemia sulle catene di approvvigionamento globali e dalla crescente inflazione, gli aumenti dei costi del trasporto commerciale su strada stanno già colpendo seriamente le comunità e le imprese di tutto il mondo.

Umberto de Pretto, Segretario Generale dell'IRU, ha dichiarato: "Quasi tutto ciò che viene mangiato, indossato o utilizzato dalla popolazione mondiale viene trasportato su camion, ad un certo punto della sua catena di approvvigionamento. Se gli aumenti dei costi del trasporto commerciale su strada non sono contenuti con urgenza, limitando i prezzi del carburante e tagliando le tasse sul carburante per gli operatori, tutte le comunità e i settori dell'economia globale rischiano gravi conseguenze inflazionistiche. L'IRU invita i Governi ad agire con urgenza".

Link diretto alla nota pubblicata sul sito web IRU: IRU calls on urgent road transport fuel price action to avert economic crisis

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!