![trasporti internazionali v14](https://www.fiapautotrasporti.it/assets/Uploads/trasporti-internazionali-v14.jpg)
Con nota del 13 Luglio 2021 prot. 17475 (in allegato), la Div.3 della Direzione generale per l’autotrasporto di cose del MIMS ha fornito chiarimenti sulla compilazione delle autorizzazioni italiane al trasporto internazionale di merci su strada, consegnate dal MIMS agli omologhi esteri e da questi ultimi intestate ai vettori stranieri, in ordine alle indicazioni relative alla “PORTATA UTILE/LOADING CAPACITY” e “MASSA COMPL. PIENO CARICO/GROSS VEHICLE MASS”.
La “PORTATA UTILE/LOADING CAPACITY” da indicare sulle autorizzazioni bilaterali può essere indicativamente calcolata dall’operatore estero, come differenza tra la massa complessiva a pieno carico e la tara, se eventualmente presenti soltanto questi dati sulla carta di circolazione. Peraltro, ai fini dei controlli su strada, le indicazioni della portata utile e della massa complessiva a pieno carico, non sono considerate essenziali per la validità del titolo autorizzativo.
Eventuale sostituzione del veicolo rimorchiato
Se l’accordo bilaterale consente la sostituzione del veicolo rimorchiato – ad es nel viaggio di ritorno – , pur non essendo previsto uno spazio dedicato nell’autorizzazione, è obbligatoria l’indicazione dei dati della nuova targa; ad es. nella parte inferiore dei campi già precedentemente compilati, facendola eventualmente precedere o seguire dalla dizione “CHANGED” o “CHANGE” o qualsivoglia altra scritta utile a far comprendere l’ avvenuta sostituzione del semirimorchio.
Con riferimento invece alla massa/portata, si può trascrivere il dato relativo al “nuovo” veicolo rimorchiato, preferibilmente sempre sotto il campo contenente i dati riferiti al primo veicolo trainato.