Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Nasce FIAP Academy: l’accademia per lo sviluppo e la formazione delle figure professionali del trasporto, targata FIAP.

Quattro chiacchiere con Giacomo Nalesso, Responsabile Formazione & Certificazioni FIAP.

GIacomo Nalesso FIAP ACADEMY

Nei giorni scorsi la Federazione ha lanciato FIAP Academy, la prima piattaforma di formazione per Imprenditori, Manager e Addetti del trasporto e della logistica, un progetto a cui la Federazione stava lavorando già da diversi mesi.

Cos’è FIAP Academy e perché è nata?
Ne parliamo con Giacomo Nalesso, Responsabile Formazione & Certificazioni FIAP.

Giacomo Nalesso, innanzitutto cos’è FIAP Academy?

FIAP Academy è la prima piattaforma di formazione per tutte le figure professionali del trasporto e della logistica.

Una libreria multimediale del sapere interamente dedicata al comparto, nella quale le Aziende e i professionisti del settore possono trovare un vasto catalogo di corsi utili al proprio sviluppo e alla propria crescita professionale. Corsi in e-learning, in videoconferenza e in presenza, per dare la possibilità a tutti di apprendere, conciliando le proprie esigenze lavorative, organizzative e di tempo libero. 

Al momento sulla piattaforma sono disponibili già moltissimi percorsi, tra cui: gli obbligatori, i tecnici, i corsi specifici del settore (es. corso cronotachigrafo, ecodrive e sicurezza del carico) e quelli di sviluppo delle competenze trasversali. Il catalogo è in continuo aggiornamento e presto inseriremo nuovi percorsi, anche su temi innovativi, stimolanti e sfidanti.

L’obiettivo è di dare a tutte le figure aziendali e professionali del settore uno strumento capace di rispondere alle proprie esigenze e ai propri bisogni, siano essi di aggiornamento, di riqualificazione o di arricchimento delle proprie competenze e skills.

Uno strumento che, ci auguriamo, possa anche essere di stimolo.

Perché creare una Academy del trasporto?

Il trasporto e la logistica stanno vivendo un momento di forte transizione.

Dopo due anni di pandemia, il comparto si è trovato a fare i conti da un lato i problemi legati a rincari energetici, ritardi nella consegna dei mezzi, carenza di autisti e figure professionali e la crescente pressione competitiva dei grandi leader internazionali del settore; dall’altro con le sfide di un mercato in continua evoluzione che spinge verso la transizione energetica ed ecologica, l’innovazione e la digitalizzazione e verso tempi di reazione/consegna sempre più brevi e snelli.

Ecco che, in una situazione di così estrema volatilità ed incertezza, sono proprio le competenze, individuali e collettive, a fare la differenza e influire sulla capacità delle Aziende di Trasporto e Logistica di affrontare con successo le sfide attuali e future.

Perché un’azienda dovrebbe investire in formazione, con il problema della carenza di personale che già c’è?

I motivi sono molteplici. Oltre al fatto, come si diceva, di dare al proprio team i giusti strumenti e stimoli per affrontare le sfide attuali e futuri, ci sono altri aspetti da considerare, legati ad esempio all’attrattività del settore e alla capacità delle Aziende di attirare i giusti talenti.

Mi spiego meglio con un esempio. Quella di Autista, è una professione a cui i giovani faticano ad avvicinarsi anche a causa di stereotipi e pregiudizi che da tempo circolano intorno al nostro mondo e a chi fa questo mestiere.

L’Autista, in realtà, è una figura professionale estremamente complessa e di responsabilità.

Non si limita a guidare: si assicura che il carico sia fissato in sicurezza, gestisce la documentazione digitale del viaggio, risolve i problemi e imprevisti, si relaziona con i Committenti ed ha un ruolo molto importante nella qualità e nell’esperienza di servizio offerto ai Clienti.

L’Autista è il biglietto da visita della propria Azienda, ma anche del brand che trasporta.

Di conseguenza, un’appropriata formazione professionale è essenziale affinché l’Autista abbia le competenze tecniche, professionali e trasversali necessarie per svolgere la professione al meglio, e affinché si senta anche giustamente valorizzato, gratificato e stimolato nel suo ruolo.

In altre parole, la formazione è essenziale a creare un ambiente di lavoro positivo e questo non può che influire positivamente sia sulla capacità delle Aziende di attrarre i migliori talenti e sia sulla capacità del Settore di diventare più appetibile nei confronti dei giovani che oggi faticano a pensare di iniziare una carriera lavorativa a bordo di un mezzo.

FIAP Academy non è solo per Autisti, ma è rivolta anche a Manager e Imprenditori.

Certo. Infatti, il nostro settore non sconta solo la mancanza di figure professionali di prima linea – come autisti e magazzinieri, ma anche di figure con competenze manageriali, operatori spesso silenziosi, il cui ruolo è assolutamente strategico. Sono le figure che insieme agli Imprenditori “tirano le fila da dietro le quinte”, sopportando ogni giorno la responsabilità di dover assumere decisioni importanti, che possono influenzare il buon andamento del business e dell’impresa.

È anche e soprattutto a loro – Imprenditori e Manager – che abbiamo pensato, dando vita a FIAP Academy. Sono davvero tante le competenze tecniche, specialistiche e trasversali che questi ruoli hanno necessità di presidiare, soprattutto oggi. Per citarne qualcuna: dalla leadership alla gestione dello stress, dal problem solving all’attitudine al cambiamento e alle tecniche di negoziazione.

Un vantaggio di FIAP Academy che ci tenete in particolare a sottolineare?

Oltre al fatto che è la prima Academy specifica per il settore, ma con percorsi che spaziano a 360° su tutti i temi e gli argomenti utili alla gestione di una Azienda di trasporto e logistica, il fatto che non ospita solo a corsi di formazione a pagamento, ma anche una libreria di risorse e contenuti gratuiti, in continuo aggiornamento, disponibili per tutti i nostri Associati FIAP.

In questo modo possiamo formare, informare e stimolare costantemente le nostre Aziende, permettendo loro di essere sempre al passo con nuovi trend, nuove opportunità e nuovi scenari e accompagnandole verso obiettivi sempre più alti e traguardi sempre più ambiziosi.

FIAP ACADEMY è riservata solo agli associati FIAP?

FIAP Academy è aperta a tutte le Aziende, tuttavia agli Associati FIAP sono riservati sconti su tutti i corsi a pagamento, oltre a risorse e contenuti gratuiti, di cui si parlava prima.

Dove trovo FIAP Academy? 

FIAP Academy è raggiungibile, online, cliccando qui

Per informazioni o per accedere a FIAP Academy?

Il nostro team è a completa disposizione ai seguenti recapiti:
e. formazione@fiapautotrasporti.it 
t. 0497848900 

 

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!