Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Nei dossier 2019 pubblicati sul magazine Logistica & Trasporti i temi chiave del settore

| Pubblicato in News
shipping freight with loadsmart and one network enterprises

Si pubblicano, nella loro versione integrale, i dossier realizzati a cura di Piero Savazzi – Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di FIAP, su importanti temi legati al settore del Trasporto e della Logistica e pubblicati nel 2019 sul magazine “Logistica & Trasporti” edito da DB Information.

Il primo, dal titolo “Il futuro del trasporto”, pubblicato nella sezione Scenari del n° 1-2019, riporta e commenta l’esito di una “global survey” svolta dall’International Road transport Union di Ginevra nel 2018. Una fotografia delle criticità e delle minacce, soprattutto geopolitiche, che preoccupano gli Operatori del Trasporto e della Logistica a livello mondiale. Nell’obiettivo anche il “Muscat Compact-IRU”, azione collettiva promossa dall’Organizzazione Internazionale, sottoscritta da FIAP, con lo scopo di sostenere attraverso l’interazione pubblico-privato, lo sforzo ambizioso di assumere il controllo del futuro del trasporto, attraverso l’utilizzo dell’innovazione tecnologica, quale strumento per il superamento delle sfide e delle incertezze emerse a livello globale.

Sotto la lente di ingrandimento del secondo lavoro, dal titolo “L’incognita autista”, pubblicato nella medesima sezione sul  n°2-2019, tratta la questione della più acuta crisi di disponibilità di autisti professionali degli ultimi decenni, affrontata tenuto conto dei risultati e dell’analisi svolta su tale criticità dall’IRU. In evidenza l’action plan IRU per il contrasto della mancanza di “Professional Drivers” con un focus sulla certificazione degli Autisti “Driver Assessor”, sviluppata con il riferimento alla norma ISO 10667 per la valutazione delle persone e dei gruppi in contesti operativi.

Terzo e ultimo dossier prodotto nel 2019, dal titolo “Decarbonizzazione: verso gli Eco-conducenti”, e pubblicato sul n°3 del magazine, si inserisce nell’ambito del tema “Global Warming” e della Sostenibilità del trasporto nell’ambiente. Sono messi in evidenza i cinque pilastri della decarbonizzazione nel settore individuati da IRU nella sua analisi condotta a livello globale: dall’efficienza dei carburanti alle possibili alternative, alla revisione ed efficientamento dei cicli logistici, dalla promozione della mobilità pubblica rispetto al trasporto privato alla formazione degli eco-conducenti.

L’accesso ai documenti è riservato agli Utenti abilitati.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!