Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
News

Noleggio di veicoli senza conducente di veicoli adibiti al trasporto merci

Il caso di noleggio da impresa di altro Stato membro UE

| Pubblicato in News
autostrada camion generici v15

Un quesito posto da una impresa associata sull'argomento "noleggio" senza conducente di veicoli adibiti al trasporto delle merci, ha permesso alla Segreteria della Federazione di ritornare su un argomento che è stato già oggetto di interesse nel corso del 2022, quando l'Unione Europea tra aprile e maggio proprio dello scorso anno, ha prodotto e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione la Direttiva 2022/738 (vedere circolare FIAP 120/2022 del 15 maggio 2022). Consigliando la rilettura della precedente comunicazione, con la quale è stato esaminato il contenuto della Direttiva, occorre precisare che tale provvedimento comunitario non è stato ancora stato recepito nella legislazione nazionale, e che i Paesi Europei hanno tempo ancora fino al prossimo 6 agosto 2023 per farlo. In tal senso è corretto, quindi, affermare che allo stato attuale continuano ad applicarsi le disposizioni della Direttiva 2006/1, nelle modalità di attuazione in Italia.

Cio premesso, ritornando all'interessante quesito posto alla Segreteria, l'impresa associata ha chiesto informazioni sulla possibilità di utilizzo di veicoli noleggiati (senza conducente) da una impresa di altro Stato membro dell'UE, per l'effettuazione di servizi di trasporti nazionali.

Tenuto conto dello scenario normativo, la risposta è negativa: i veicoli immatricolati in altro Stato membro, acquisiti in noleggio da una impresa italiana, possono essere utilizzati unicamente per servizi di trasporto internazionali di merci.

In ogni caso, sulla questione si dovrà tornare, speriamo a breve, in virtù dell'onere dello Stato Italiano di recepire la nuova Direttiva, si spera, entro il prossimo mese di agosto 2023, anche perchè è consolidata convinzione che la soluzione del noleggio rappresenta una possibile scelta di flessibilità che permetterà di rispondere alla variabilità delle esigenze del mercato di tali servizi, e che restrizioni di utilizzo, pur regolamentate in termini numerici o percentuali, sono anacronistiche.

Ogni ulteriore aggiornamento in materia verrà diffuso non appena disponibile.

customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!