È possibile dare in locazione senza conducente un veicolo destinato al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 6 t? Quando è possibile, invece, concedere un mezzo in comodato d’uso? Nonostante siano già passati due anni dalla pubblicazione della circolare n. 5681 del 16 marzo 2015, registriamo ancora molti dubbi sulle modalità e i limiti di utilizzo del noleggio e del comodato nel trasporto contro terzi.
Con questo articolo l’Avv. Federico Gallo di FIAP, esperto in materia di trasporto, circolazione stradale, Cronotachigrafo e Tempi di Guida Pausa e Riposo, cerca di fare un po’ di chiarezza, spiegandoci in particolare anche le formalità da seguire nel caso in cui si intenda stipulare un contratto di noleggio o di comodato d’uso, e quale documentazione sia necessario tenere a bordo ed esibire in caso di controlli su strada da parte degli organi competenti.
Per consultare l’articolo completo dell’Avv. Gallo disponibile in allegato, accedere all’Area Riservata del sito, inserendo le credenziali.