Chiedi a FIAP
phone icon
Aderisci a FIAP
signUp icon
Iscriviti alla Newsletter
newsletter icon
Bandi e Circolari

Nuovo Marebonus. Pubblicato il regolamento d’attuazione dell’incentivo Sea Modal Shift. Due importanti obiettivi FIAP raggiunti: erogazione diretta agli autotrasportatori e recupero del bonus 2022.

Circ. 243/2023

| Pubblicato in Circolari 2023
Nuovo Marebonus. Pubblicato il regolamento dattuazione incentivo Sea Modal Shift.

Sulla Gazzetta ufficiale n. 272 del 21 novembre scorso è stato pubblicato il regolamento d’attuazione del nuovo Marebonus, denominato Sea Modal Shift (Decreto 11 ottobre 2023, n. 166) con il quale sono stati determinati i criteri e le modalità per la concessione di contribuiti ai servizi di trasporto intermodale marittimo in arrivo e in partenza da porti situati in Italia o in Stati UE o SEE (nuovo “MAREBONUS”).

Si tratta di un nuovo meccanismo di incentivazione dello shift modale gomma-mare, che rispetto alle precedenti edizioni del Marebonus, va a premiare esclusivamente le imprese di autotrasporto iscritte al REN e loro raggruppamenti - e non più le società armatrici – che dovranno presentare apposita istanza di incentivo.

Tra le novità rispetto al passato si segnala, inoltre, quanto indicato all’art. 7, che include nel beneficio - a talune condizioni – i collegamenti fra e Isole e i porti comunitari.

Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP: “L’attuale Governo e il Ministro Salvini stanno dimostrando una grande capacità di ascolto. Grazie al confronto e al lavoro costruttivo avviato con le Istituzioni, siamo riusciti a raggiungere un altro importante punto delle Proposte FIAP presentate in occasione delle scorse elezioni, ovvero l’erogazione delle risorse direttamente alle imprese di autotrasporto e a ottenere il recupero del bonus 2022 non erogato, facendo in modo che il malessere espresso (in particolare, ma non solo) da molti Imprenditori siciliani - preoccupati per la perdita dell’incentivo - trovasse accoglimento e che le Imprese virtuose, che investono in politiche di “shift intermodale per ridurre il traffico su strada migliorando sicurezza stradale e impatto ambientale, siano premiate come meritano”.

Nella circolare si riassumono le principali novità e aspetti del regolamento.

Le proposte FIAP per la prossima legislatura - Elezioni 2022, sono disponibili qui.

Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP, disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.

lock Per accedere ai contenuti completi di questo articolo accedi all'area riservata
customer care icon
Chiedi a FIAP

Contattaci per informazioni, chiarimenti e supporto!

fiap icon
Iscriviti a Fiap

Entra far parte della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali

info icon
Informazioni

Contattaci in modo semplice e veloce!