Sulla Gazzetta ufficiale n. 272 del 21 novembre scorso è stato pubblicato il regolamento d’attuazione del nuovo Marebonus, denominato Sea Modal Shift (Decreto 11 ottobre 2023, n. 166) con il quale sono stati determinati i criteri e le modalità per la concessione di contribuiti ai servizi di trasporto intermodale marittimo in arrivo e in partenza da porti situati in Italia o in Stati UE o SEE (nuovo “MAREBONUS”).
Si tratta di un nuovo meccanismo di incentivazione dello shift modale gomma-mare, che rispetto alle precedenti edizioni del Marebonus, va a premiare esclusivamente le imprese di autotrasporto iscritte al REN e loro raggruppamenti - e non più le società armatrici – che dovranno presentare apposita istanza di incentivo.
Tra le novità rispetto al passato si segnala, inoltre, quanto indicato all’art. 7, che include nel beneficio - a talune condizioni – i collegamenti fra e Isole e i porti comunitari.
Alessandro Peron, Segretario Generale FIAP: “L’attuale Governo e il Ministro Salvini stanno dimostrando una grande capacità di ascolto. Grazie al confronto e al lavoro costruttivo avviato con le Istituzioni, siamo riusciti a raggiungere un altro importante punto delle Proposte FIAP presentate in occasione delle scorse elezioni, ovvero l’erogazione delle risorse direttamente alle imprese di autotrasporto e a ottenere il recupero del bonus 2022 non erogato, facendo in modo che il malessere espresso (in particolare, ma non solo) da molti Imprenditori siciliani - preoccupati per la perdita dell’incentivo - trovasse accoglimento e che le Imprese virtuose, che investono in politiche di “shift intermodale per ridurre il traffico su strada migliorando sicurezza stradale e impatto ambientale, siano premiate come meritano”.
Nella circolare si riassumono le principali novità e aspetti del regolamento.
Le proposte FIAP per la prossima legislatura - Elezioni 2022, sono disponibili qui.
Per approfondimenti, consultare la Circolare FIAP, disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.