Prosegue l’appuntamento dedicato alle nuove regole di interesse per le aziende di trasporto e i conducenti professionali presto in vigore, introdotte dal “pacchetto mobilità” approvato dal Parlamento Europeo l’8 Luglio scorso.
Nel rimandare al precedente articolo (disponibile qui: https://bit.ly/3gb7xrI) sia per il calendario con le date di entrata in vigore dei singoli provvedimenti sia per una disamina delle prime novità, in questo ulteriore contributo vengono approfonditi:
- riposo settimanale per il conducente che accompagna il veicolo trasportato da nave traghetto.
- pausa e riposo in cabina.
- nuove deroghe sui tempi di guida e riposo.
Anche in questo secondo approfondimento, per meglio facilitare la comprensione della portata innovativa delle nuove regole introdotte dal Pacchetto mobilità, vengono messe a confronto la versione attualmente in vigore e quella in vigore a breve, corredate da un commento a cura dell’Avv. Federico Gallo di FIAP.
Nei prossimi appuntamenti verranno esaminati ulteriori nuovi provvedimenti presto operativi anche in Italia, in tema di cabotaggio, trasporto internazionale e novita’ tecniche del cronotachigrafo.
L'articolo dell'Avv. Federico Gallo di FIAP, Esperto di Diritto del Trasporto, e' disponibile in allegato per gli Associati FIAP abilitati ad accedere all'area riservata del sito.